iCircuit: esperimenti sui circuiti elettrici, ma con iPad

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
0

Da qualche giorno è disponibile sull’App Store un’applicazione davvero molto utile e che, probabilmente, non era ancora stata pensata da nessuno finora. Si tratta di iCircuit, acquistabile al prezzo di €9,99, un’app che vi permette di fare esperimenti su circuiti grazie ad un simulatore virtuale integrato.

iCircuit, proprio come un software per computer di un certo prestigio come AutoCAD, può essere definito una vera e propria app di tipo CAD (Computer-Aided Design), ossia uno strumento di progettazione assistita dall’elaboratore. Nel nostro caso, l’iPad.

Tramite un’interfaccia grafica semplice ed intuitiva, sarà possibile trascinare i vari elementi del circuito all’interno della nostra finestra di lavoro per esaminare come risponderebbero nella realtà se connessi tra di loro. Ci sono moltissimi elementi diversi da poter sfruttare “virtualmente”, per cui le possibilità di sperimentazione sono pressochè illimitate.

Il vantaggio che ci dà iCircuit è il poter fare tutto con delle semplici gestures. Inoltre, i valori riportati dai test che faremo saranno corrispondenti alla realtà, proprio come se stessimo lavorando con l’alimentazione attiva; questo è uno dei tanti motivi che, sembrerebbe, abbia reso questa app già da subito utilizzatissima da studenti o ingegneri.

E’ possibile scaricare iCircuit dall’App Store da questo indirizzo.


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "iCircuit: esperimenti sui circuiti elettrici, ma con iPad"

app, cad, gestures, icircuit, store

© 2011 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti