I grandi inventori per iPad, le grandi menti spiegate ai bambini

[adrotate banner=”1″]

Tra le tante app che sono disponibili su App Store, uno dei comparti più prolifici è quello dei giochi per i bambini. I genitori saranno sicuramente contenti che i propri figli possano giocare con titoli pensati specificamente per loro (ci sono bambini che giocano a GTA, per dire…) e se questi giochi sono istruttivi è ancora meglio, perché imparano qualcosa.

L’app di cui vi parliamo oggi si chiama I Grandi Inventori, ed insegna ai ragazzi a conoscere le grandi menti della storia e le relative invenzioni.

L’app è completamente in italiano, e si divide in tre diverse sezioni, e in tre diverse epoche.

La prima sezione è quella che permetterà ai ragazzi di imparare: nella schermata principale del gioco ci sono gli inventori con sembianze animalesche, con le relative invenzioni. Toccando i “?” che compaiono sopra di essi, potremo avere le informazioni su di loro in forma scritta, se i bambini sanno leggere, o parlata se ancora sono troppo piccoli.

La seconda sezione contiene una serie di minigiochi: un memory (in cui si devono trovare coppie di carte uguali), un gioco di logica in cui bisogna continuare una sequenza data e un gioco in cui dobbiamo abbinare un inventore alla relativa invenzione.

La terza sezione, infine, ci consentirà di viaggiare nel tempo potendo così esplorare le altre due epoche proposte.

C’è da dire che il gioco è molto interessante. Al di là dei minigiochi che sono molto semplici, quindi adatti solo ai ragazzi, le spiegazioni sono molto interessanti e alcune cose che si trovano scritte non le sapevo nemmeno io. Inoltre può essere un buonissimo spunto, per esempio, per portare i bambini a vedere un aereo in aeroporto dopo che hanno scoperto chi lo ha inventato.

In definitiva, I Grandi Inventori è un’app molto interessante ed adatta a chi ha bambini piccoli; speriamo di veder comparire su App Store altre app istruttive, e soprattutto interessanti, come questa.

[app 954263624]

[adrotate banner=”2″]