I display OLED arriveranno su iPad solo nel 2019

[adrotate banner=”1″]

Una delle innovazioni che da tempo si aspettano su iPad è l’inserimento dei display OLED anche sui nostri tablet.

I display attuali, LCD IPS, sono ottimi ed hanno anche diversi vantaggi rispetto a quelli OLED (che, per avere un’idea, sono quelli che troviamo sui tablet Samsung), ma gli utenti sembrano preferire i secondi, con colori molto più vivi e, soprattutto, con i neri molto profondi (il nero che è un nero e non un grigino) che ben si sposano con un dispositivo come iPad particolarmente indicato per la lettura.

Per questo motivo i display OLED sono molto richiesti, ma sembra che gli utenti iPad non verranno soddisfatti a breve: secondo i rumor, infatti, non arriveranno su iPad fino al 2019.

Il problema è che Apple sarebbe in realtà interessata a questi display, ma la richiesta sarebbe troppo alta e ci sarebbero quindi difficoltà concrete nella produzione di tutti i pannelli.

Per questo motivo, Apple avrebbe deciso (sempre secondo i rumor, che si evincono dagli investimenti degli stabilimenti di produzione) di riservare i pannelli OLED solo per un dispositivo nel 2017, che è l’iPhone 8 nella sua variante migliore. Poi, nel 2018 saranno estesi questi pannelli a tutti i nuovi iPhone, mentre nel 2019 si arriva anche ai dispositivi più grandi, cioè agli iPad e ai Mac, che completerebbero così il cerchio.

Questa mossa, tra l’altro, non è del tutto estranea ad Apple: già nel 2010 ci fu un solo dispositivo che beneficiò immediatamente dei display Retina, ai tempi, che fu l’iPhone 4; poi il display venne esteso all’iPod Touch di quarta generazione, quindi agli iPad ma solo nel 2012, con il “Nuovo iPad” di terza generazione, ben due anni dopo rispetto all’iPhone. L’anno successivo, poi, il display Retina arrivò anche ai Mac.

La possibilità quindi di vedere un display OLED Apple nel 2017 è concreta, ma non su iPad: probabilmente, prima di vederlo dovremo aspettare ancora diverso tempo.

[adrotate banner=”2″]