I “comandi segreti” per utilizzare la dettatura da iPad

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
1

Avete mai notato che se scrivete del testo da un iPad che va dal modello di terza generazione in poi, oppure da un iPad Mini, sulla tastiera c’è un tasto particolare? È un tasto a forma di microfono, e serve a dettare, anziché scrivere, quello che vogliamo senza quindi digitare sulla tastiera.

Si basa sul nostro amicone intimo Siri, ma è comunque molto utile quando non vogliamo stare lì a scrivere o non possiamo, come ad esempio durante la guida; ovviamente la dettatura delle parole è molto semplice, ma non possiamo mandare una mail o scrivere un testo senza altri segni, come il punto, la virgola, le virgolette e così via. Per questo, il sistema integra una serie di controlli segreti, che in pochi conoscono ma che consentono di scrivere in modo da poter praticamente sostituire la tastiera, e vanno pronunciati durante la dettatura. Se siete connessi ad internet, potete provare anche subito. Vediamo quali sono.

  • Punto, virgola, punto e virgola, punto interrogativo, punto esclamativo: sono i controlli di punteggiatura, da pronunciare singolarmente quando necessario.
  • Virgolette di apertura ciao a tutti virgolette di chiusura: sono i controlli per mettere le virgolette. Nel caso in questione, l’iPad scriverebbe “ciao a tutti”.
  • Nuovo paragrafo: se l’applicazione che stiamo utilizzando supporta i paragrafi, il cursore lascerà uno spazio ed andrà a capo, iniziando un nuovo paragrafo.
  • Nuova riga: molto simile al comando precedente, ma non ci sarà l’interruzione di paragrafo. Il cursore, quindi, va semplicemente a capo senza lasciare spazio.
  • Maiuscolo: inizia con la lettera Maiuscola la parola successiva.
  • Attiva maiuscole (si interrompe con disattiva maiuscole): tutte le parole successive inizieranno con la lettera maiuscola, finché non si interrompe.
  • Attiva tutto maiuscole (si interrompe con disattiva tutto maiuscole): fa l’effetto del Caps Lock del computer, scrive TUTTO IN MAIUSCOLO.
  • Attiva tutto minuscole (si interrompe con disattiva tutto minuscole): scrive tutto in minuscolo, anche dove ci vorrebbe la maiuscola.
  • Attiva nessuno spazio (si interrompe con disattiva nessuno spazio): scriverà le parole tutte attaccate, ideale per quando dobbiamo scrivere l’indirizzodiunsitoweb.
  • Sorriso, triste, occhiolino: inseriscono delle faccine, per la precisione 🙂 🙁 e ;).

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Un commento dal blog

  1. Lina ha detto:

    Articolo molto utile! Una cosa da aggiungere, sarebbe la differenza tra “si ha” con il “sia” o semplicemente “ha” con “a”, non viene quasi mai capito dalla dettatura… hai consigli?

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "I “comandi segreti” per utilizzare la dettatura da iPad"

comandi, dettatura, Dettatura Vocale, siri

© 2015 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti