HTML Egg, l’app per creare siti Web senza conoscere il codice

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
0

Lo sviluppo dei siti web è uno dei lavori che sta prendendo piede in questi anni, ed esistono molti professionisti che si occupano proprio di questo, nella loro vita: per chi, però, non lo fa di lavoro può essere difficile iniziare a creare un sito web, anche se questo è reso intuitivo da una serie di tutorial e di servizi che ci consentono di farlo in modo semplice.

Su iPad, infatti, è disponibile un'app che si chiama HTML Egg e che serve proprio a creare siti Web direttamente da iPad, cosa già molto positiva perché su iPad mancava un tool che consentisse di modificare un sito, senza ricorrere ad un computer.

L'utilizzo è molto semplice. Si entra nel sito che abbiamo con le nostre credenziali, e ci troviamo un programma che, ovviamente con le dovute differenze, non è particolarmente dissimile da PowerPoint: possiamo quindi inserire caselle di testo, immagini, collegamenti ipertestuali alle altre parti del sito, modificarne la struttura, scegliere dei video ed inserirli. Chiaramente si parla di siti che non hanno un CMS (un Gestore di Contenuti, insomma come WordPress), di siti che creiamo da soli, come se li programmassimo: ma questo non va fatto.

L'editor, infatti, è strutturato in modo che non dobbiamo conoscere una riga di codice. Gli elementi si scelgono con un tap, si spostano e si ingrandiscono solo con le dita, ordiniamo le cose come meglio ci piacciono e si può vedere direttamente l'anteprima del nostro lavoro; quando avremo terminato, potremo salvare le modifiche e quindi vedere, subito, il risultato direttamente su internet.

Il tool non è indicato chiaramente agli utenti esperti nella gestione dei siti Web, ma a coloro che sono alle prime armi e non vogliono affidarsi ad un limitato (in particolare da iPad…) tool online ma allo stesso tempo hanno la necessità di creare un sito Web personale. Il codice, ovviamente, sarà sempre modificabile e “cambiare continuamente” tra codice e parte visuale permette, senza particolari problemi, di imparare anche le basi della programmazione, se utilizziamo l'app in questa ottica.

In ogni caso, un'app sicuramente limitata come target di utenza, ma molto utile per chi vuole realizzare un sito in semplicità e con risultati tutto sommato buoni, senza affidarsi a servizi esterni che pongono limiti troppo pesanti per chi vuole un semplice sito senza troppe pretese.

HTML Egg - Web Page Creator (AppStore Link)
HTML Egg - Web Page Creator
Economia, Produttività
Voto in App Store: 4 / 5 (55 voti totali)
3.49 €Scarica da App Store

 


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "HTML Egg, l’app per creare siti Web senza conoscere il codice"

creare siti, creare siti iPad, creare siti web, html, html egg, programmare html, programmazione html, realizzare siti web

© 2016 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti