HP Topaz, anteprima tablet con sistema operativo WebOS

[adrotate banner=”1″]
HP Topaz è il nome del nuovo tablet PC dell’azienda statunitense, il quale si differenzia dalle offerte della concorrenza per la presenza del sistema operativo WebOS, sviluppato in collaborazione diretta con Palm, azienda di recente acquisita da Hewlett Packard.

Il settore dei tablet PC è in continua espansione grazie all’enorme successo dell’Apple iPad, e la maggior parte dei produttori mondiali ha deciso di realizzare tablet PC equipaggiati con il sistema operativo Android di Google, con il risultato che molti di questi prodotti sono fin troppo simili tra di loro, con conseguente confusione da parte dell’utente finale.

Il tablet HP Topaz verrà presentato ufficialmente a febbraio nel corso della fiera Mobile World Congress 2011 di Barcellona (dal 14 al 17 febbraio), ma già adesso siamo in possesso di alcuni dettagli sulle sue caratteristiche tecniche grazie alle indiscrezioni del sito PreCentral.

Il display del terminale dovrebbe avere una diagonale da 9.7 pollici con risoluzione 1024×768 pixel e supporto alla tecnologia multi-touch capacitiva. I rumors vedono possibile anche l’adozione del Gorilla Glass, trattamento protettivo in grado di garantire la protezione dello schermo da eventuali graffi e cadute. Per quanto riguarda il processore, sarà un ARM Qualcomm MSM8660 dual core a 1.2GHz, mentre il chipset grafico sarà un Adreno 220.

Sarà inoltre presente una webcam frontale da 1.3 Megapixel, un modulo WiFi, Bluetooth, 3G, sensore accelerometro, bussola digitale, sensore di luce ambientale e un giroscopio.
[adrotate banner=”2″]
[Via]