Hey, Siri senza corrente non può arrivare sugli iPad già in commercio, nemmeno con iOS 11

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
0

Una delle feature più utili introdotte da Apple con l’iPhone 6S è la presenza della funzione Hey, Siri Untethered. Si tratta di un modo alternativo alla pressione del tasto per richiamare l’assistente vocale, che è utile nel momento in cui abbiamo per esempio le mani occupate.

Questa funzione è dispendiosa, in termini di energia: su altri dispositivi, come gli iPhone precedenti e la maggior parte dei modelli di iPad, infatti, Hey, Siri è presente, ma solo in versione tethered, ovvero funziona soltanto quando il dispositivo è collegato alla presa di corrente. Infatti, per supportare un sistema del genere è necessario lasciare il microfono continuamente attivo, e il software deve stare lì ed analizzare ogni suono che sente, per capire se qualcuno abbia detto, appunto, “Hey, Siri”.

La differenza, scoperta da poco, tra il processore di iPhone 6S/7 e quello degli iPad più recenti, come l’iPad Pro, è che quelli degli iPhone hanno una parte completamente dedicata all’utilizzo di Hey, Siri, in un’ottica di riduzione dell’energia consumata; una parte del processore, insomma, fa solo quello e non pensa ad altro, ottimizzando così le risorse a disposizione.

Poiché, tuttavia, questa caratteristica non è presente nell’iPad, in nessun modello, quando si usa Hey, Siri si usano le risorse del processore comune, per cui si consuma più energia; per evitare un consumo troppo rapido della batteria, quindi, Hey, Siri Untethered non può essere attivato.

E probabilmente non lo sarà mai, nemmeno con iOS 11, almeno sugli iPad ad oggi in circolazione; non possiamo pronunciarci sugli iPad di nuova generazione, ovviamente, perché le cose potrebbero cambiare in futuro, ma per i dispositivi che abbiamo attualmente i dubbi sono pochi; Hey, Siri, non possiamo usarlo sui modello di iPad attuali.

Se, comunque, alla WWDC 17 del prossimo Lunedì, fosse presentato un nuovo modello di iPad non è da escludere che una delle funzioni su cui Apple punterà di più potrebbe essere proprio questa, per motivi di marketing.


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Hey, Siri senza corrente non può arrivare sugli iPad già in commercio, nemmeno con iOS 11"

Hay siri, hey siri iPad, hey siri per iPad, hey siri su iPad, siri iPad

© 2017 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti