Here, le mappe di Nokia anche sul nostro iPad

[adrotate banner=”1″]

La storia delle mappe su iPad non ha fine. Fino ad iOS 5 infatti, tutti eravamo tranquilli e beati ad utilizzare probabilmente le migliori mappe disponibili al mondo, quelle di Google, direttamente sul nostro tablet; con l'inversione di marcia di Apple, però, al momento con iOS 6 le Google maps non sono più disponibili, e l'alternativa da poter utilizzare sono le mappe create direttamente da Apple, con tutti i problemi che si portano appresso; è in questo contesto che Nokia rilascia l'app gratuita Here, naturalmente pensata in primis per i terminali Windows Phone ma che diventa disponibile anche per iPhone ed iPad. Iniziamo col dire che l'app è gratuita e che le dovute considerazioni su quali delle due versioni siano migliori deve essere fatta su base personale.

Dalle nostre prove, in ogni caso, possiamo dire che tra le mappe di Apple e quelle di Nokia non ci sono grandi differenze alla fine, quindi punti in cui le mappe Apple sono carenti possono essere soppiantate dalle caratteristiche di Here, e viceversa. Di conseguenza, se la navigazione turn by turn di Apple risulta essere più precisa, Nokia ci da la possibilità di scaricare e consultare offline una parte ben definita delle mappe; inoltre le mappe di Nokia risultano essere un po' più precise, ma manca qualsiasi tipo di visualizzazione tridimensionale, sia in street view che aerea, presente invece nelle mappe Apple.

Il nostro consiglio è quindi quello di perdere qualche minuto per scaricare l'app e provarla: voi e solo voi potrete decidere quale delle due app è migliore da utilizzare, in base alle vostre esigenze.

[app 577430143]

[adrotate banner=”2″]