Hai una Xbox? Da oggi puoi usare AirPlay di iPad senza Apple TV!

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
0

image

Una delle funzioni interessanti che Apple mette a disposizione per tutti coloro che hanno un’iPhone o un iPad si chiama AirPlay, ed è un modo per effettuare il mirroring dei contenuti, ovvero per riprodurre i contenuti, dal dispositivo al televisore. Questo si rivela utile in molti casi, ad esempio quelli in cui vogliamo vedere un gioco in grande oppure in cui vogliamo vedere meglio un film.

Ha però anche un fastidioso limite: per effettuare lo streaming usando questa funzionalità è necessario avere una Apple TV.

Le Apple TV, chiaramente, non costano pochissimo, ma per fortuna alcuni sviluppatori hanno trovato un modo per portare questa funzione anche su un dispositivo diverso, che è la console Xbox. In pratica, tramite un’app che si può scaricare dallo store Microsoft è possibile rendere la console un dispositivo AirPlay compatibile e quindi visualizzare i contenuti del nostro dispositivo.

L’utilizzo è davvero semplice. Per prima cosa bisogna raggiungere questa pagina dello store Xbox (ovviamente, dall’Xbox, non dall’iPad) e scaricare l’applicazione necessaria, che si chiama AirServer. Scaricata ed installata sulla console, sarà sufficiente aprirla a schermo.

A questo punto arriva il momento di tornare su iPad, ed aprire una qualsiasi app compatibile con AirPlay, ovvero una qualsiasi applicazione contenente musica o video. Premendo quindi il pulsante nella barra di controlli composto da un quadrato e un triangolino è possibile vedere, tra i dispositivi AirPlay compatibili, appunto proprio la Xbox, che mostrerà così quando visualizzato a schermo del dispositivo sul televisore.

C’è da dire che ci sono ancora dei difetti, nel suo funzionamento. Il primo è che l’app costa troppo (perché 15 dollari sono molti, ma per evitare l’acquisto di una Apple TV ci si può anche stare), mentre il secondo è che non tutte le app o i giochi sono compatibili. In generale, alcune app Video (come Video di iOS) funzionano, quindi i soldi non saranno buttati, mentre per i fiochi meglio lasciar perdere, perché hanno una serie di problemi.

Insomma, tutto dipende dall’uso che volete farne, considerando anche che gli sviluppatori miglioreranno la loro creazione, in futuro; comunque, un buon modo per non dover comprare un prodotto in più per avere una singola funzionalità.


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Hai una Xbox? Da oggi puoi usare AirPlay di iPad senza Apple TV!"

airplay, airplay xbox, apple tv, Apple tv xbox, xbox, xbox 360, xbox one

© 2016 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti