Guida ai regali di Natale di iPaddisti 2015: Quarta parte

[adrotate banner=”1″]

Il natale si avvicina, e a due giorni di distanza dal fatidico 25 Dicembre siamo qui a parlarvi ancora di giochi per iPad, nella quarta parte della nostra guida dedicata ai regali di natale.

Oggi ci occupiamo di quelli che, probabilmente, sono i giochi migliori da essere giocati sul nostro iPad per la sua conformazione: schermo grande, possibilità di arrivare dappertutto con le nostre dita e a volte anche la possibilità di giocare in più di uno, magari con una Apple TV ed AirPlay, per divertirci nelle serate delle vacanze natalizie: parliamo dei giochi di strategia.

Vediamo quindi che cosa ci ha riservato questo 2015 e cerchiamo di trovare il gioco migliore per ognuno di noi.

Worms 4

Credo che la serie Worms da giocare davanti a un televisore sia diventata un po' il Risiko dell'era della tecnologia. Vermi, vermi molto belligeranti con un solo scopo: uccidere le squadre di vermi avversari nel modo più brutale possibile.

Io e mio fratello ci divertiamo a giocare in quattro con le rispettive consorti, che sono più belligeranti di noi maschi (anche se non si direbbe) per un gioco che personalmente apprezzo tantissimo e che non posso far altro che consigliare a tutti voi. Ne abbiamo parlato in questa pagina.

[app 981535263]

Rollercoaster Tycoon 3

Cambiando completamente genere, parliamo di Rollercoaster Tycoon 3, che abbiamo approfondito in questa recensione. Si tratta un gioco strategico per un giocatore, anche se nulla vieta di giocarlo con i bambini, dove lo scopo è quello di costruire il lina park perfetto riempiendolo di attrazioni e divertimenti.

Ma niente acquisti in-app: qui la bravura sta tutta nell'abilità del giocatore, che dovrà attrarre visitatori per farli divertire quanto più possibile.

[app 1008692660]

Football Manager Classic

Proseguiamo con Football Manager, che sicuramente gli appassionati di calcio conosceranno come il miglior gioco strategico relativo a questo sport.

Abbiamo optato per questa versione, la classic, piuttosto che per la più recente 2016, per un motivo: la grafica è più bella da vedere e le partite sono tridimensionali, in stile Fifa, e i giocatori non sono dei semplici cerchietti che si muovono su un campo; il gioco è a singolo giocatore, ma “vedendo” fisicamente la partita gli altri possono dare consigli all'aspirante CT. Ne abbiamo parlato in questa pagina.

[app 944235778]

Joe Dever's Lone Wolf

Il gioco Lone Wolf non è proprio uno strategico, ma un titolo che piacerà sicuramente a tutti gli amanti della lettura, visto che è uno dei pochi giochi del genere ad essere tradotto in italiano.

Si tratta di un libro interattivo dove, alla fine di ogni capitolo, le scelte le facciamo noi, determinando di fatto l'andamento della storia. Un gioco da leggere, molto calmo, ma non per questo meno avvincente, perché le nostre scelte ricadranno sugli eventi: ne abbiamo parlato in modo approfondito qui.

[app 959557046]

Papers, Please

Terminiamo questa penultima parte della guida con un gioco che personalmente mi è piaciuto tantissimo; anche qui, non è proprio uno strategico ma è difficile da classificare.

Noi siamo un ispettore di frontiera di un regno simil-Orwelliano, ispirato a 1984, e il nostro compito è quello di scegliere chi deve oltrepassare la frontiera e chi deve tornare indietro. Semplice, almeno sulla carta: sentiremo infatti in questo modo le storie dei cittadini, spesso disperati, potremo scegliere di aiutarli o meno, e il corso della storia varierà, anche in questo caso, in base alle nostre scelte, che possono portare addirittura alla stessa rivoluzione del regno.

Davvero bello, per un gioco di cui abbiamo parlato in modo approfondito qui.

[app 935216956]

Nel salutarvi vi ricordiamo di tornare domani, per la vigilia di Natale, a leggere l'ultima parte della nostra guida.

[adrotate banner=”2″]