Guida ai regali di Natale di iPaddisti 2015: Prima parte

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
0

Come ogni anno, ormai da tre anni, nei giorni che precedono il Natale creiamo una serie di articoli che vi consigliano una serie di regali di Natale, ovviamente a tema iPad. Iniziamo oggi, con la prima parte dedicata al dispositivo da cui origina tutto, e che fin dall'inizio da un senso al nostro sito: l'iPad.

Ci saranno infatti tante persone, sicuramente, che vorrebbero trovare o far trovare a qualcun altro sotto l'albero un iPad: analizzeremo quindi la situazione attuale degli iPad, aiutandovi così a scegliere il migliore per le esigenze di chi l'iPad dovrà utilizzarlo.

Gli iPad Mini

Iniziamo quindi parlando degli iPad Mini. Sono gli iPad più piccoli e meno costosi tra quelli proposti da Apple, sono di dimensioni ridotte e riescono ad entrare in una sola mano. Ad oggi ne sono stati prodotti di quattro generazioni diverse.

Un iPad Mini serve a chi ha intenzione di portarlo sempre con sé, ed utilizzarlo per leggere molto e scrivere poco, ad esempio per rispondere alle mail oppure alle notifiche dei social network. Adatto ad informarsi, a giocare e per certi versi anche a studiare o lavorare, ha dimensioni comunque molto piccole per poter sostituire un computer.

Se avete intenzione di regalarlo, l'iPad Mini di prima generazione è da evitare in quanto ormai è troppo datato; gli iPad Mini di seconda e terza generazione sono tutto sommato ancora buoni, anche se quello di seconda è da preferire perché i prezzi sono inferiori (e gli iPad Mini di seconda e terza generazione sono praticamente uguali tra loro).

L'iPad Mini di quarta generazione è il più recente, è più potente di tutti gli altri e vale la pena prenderlo in considerazione se si cerca un dispositivo valido per gli anni a venire.

Gli iPad Air

Poiché nel 2015 Apple non ha presentato un iPad Air di terza generazione, i due iPad disponibili all'acquisto sono quelli di prima e seconda generazione. Come caratteristiche tecniche, queste sono identiche a quanto abbiamo detto per gli iPad Mini di seconda e terza generazione (iPad Air) e per l'iPad Mini di quarta generazione (iPad Air 2).

Gli iPad Air sono di dimensioni più grandi rispetto ai Mini e sono anche più costosi, ma più adatti a svolgere tutte le attività, come la scrittura o il disegno, che richiedono uno schermo più grande rispetto a quello di iPad Mini. Inoltre le dimensioni sono comode per portarlo in giro con noi praticamente per tutto il giorno.

Da preferire iPad Air 2, un dispositivo che ha già più di un anno, ad iPad Air, che inizia ad essere un po' più datato, specialmente se si ha intenzione di usarlo per lavorare.

iPad Pro

Bisogna ammetterlo: regalare adesso un iPad Pro come regalo di natale è un po' un azzardo. Un grande azzardo, perché si tratta di un dispositivo molto costoso che non si capisce se possa essere utile.

È più grande degli altri iPad, quindi diventa difficile portarlo sempre con noi (insomma, ha le stesse difficoltà di portare con noi un computer) e per quanto riguarda il lavoro ci sono ancora molti dubbi: le app per la produttività sono ancora poche e molto limitate, per un prodotto che non riesce, allo stato attuale delle cose, a sostituire un computer dignitosamente.

Per cui, se il regalo è per voi potete anche prenderlo in considerazione, facendo una scommessa con voi stessi; se avete intenzione di acquistarlo per un'altra persona, forse non è il caso fin quando non potremo esprimere un'opinione ben precisa sul fatto che iPad Pro sappia fare davvero il proprio lavoro come si deve.

Questa era la nostra parte della guida dedicata agli iPad: ma se un iPad lo avete già, potete essere interessati a riempirli di app, e in particolare di giochi da godervi durante le vacanze natalizie: tornando qui da domani troverete sicuramente qualcosa di adatto ai vostri gusti!

 


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Guida ai regali di Natale di iPaddisti 2015: Prima parte"

guida ai regali, guida ai regali di natale, iPad Air, ipad air 2, ipad mini 4, ipad pro, iPad-mini, regali

© 2015 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti