Come aggiungere la barra degli strumenti a Pages [GUIDA]

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
4

In questo articolo parleremo di un piccolo ma utilissimo trucco per chi utilizza l’iPad in particolare per lavoro ma non disdegna un’applicazione semplice e ben fatta allo stesso tempo quale Pages, prodotta direttamente da Apple stessa.

Pages è la versione iPad dell’omonimo programma per Mac, corrispondente di Word dellamsuite Office di Microsoft, in altre parole un potente editor di testo. Uno dei problemi che possono capitare, specialmente a chi si avvicina al programma per la prima volta, può essere la difficoltà di trovare una corretta formattazione per il proprio testo, che è rappresentata da un’operazione piuttosto macchinosa.

Per inserire ad esempio un grassetto, bisogna utilizzare la lettera i, in alto a destra, e successivamente nel menu che comparirà, scegliere la formattazione desiderata. Per far prima, sarebbe utile una barra degli strumenti formattazione come quella presente su computer.

In pages in realtà c’è, ma non si vede: infatti, è sufficiente premere su quella piccola striscia arancione che si trova direttamente sopra al bianco della pagina, dove scriviamo per intenderci. Tappando su quella barretta, scenderà una barra più grande che, in essa, ha racchiuso tutti gli strumenti più importanti di formattazione, allineamento, font.

Un trucco semplice ma che può risultare molto utile a chi non lo conosceva.


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

4 commenti dal blog

  1. samuel ha detto:

    ciao
    ho visto questo post
    e volevo chiederti se valeva pure per iphone
    perche non riesco
    aiutami
    i am italian !

  2. samuel ha detto:

    ciao
    ho visto questo post
    e volevo chiederti se valeva pure per iphone
    perche non riesco
    aiutami
    i am italian !

  3. Giorgia ha detto:

    Il suggerimento mi sembra molto interessante. Ma dov’è questa piccola barra arancione? Grazie fin d’ora per la risposta.

    • valerio ha detto:

      Sto parlando di Pages per iOS 6 o precedenti, non per la nuova versione. Si trova in alto, sotto la barra marrone “di pelle”, è alta qualche mm. Se la tocchi due volte si apre con le opzioni di formattazione 🙂

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Come aggiungere la barra degli strumenti a Pages [GUIDA]"

barra, font, formattazione, grassetto, pages, Strumenti

© 2012 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti