Green Screen su iPad: ecco come utilizzarlo

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
0

La qualità fotografica di un dispositivo come l'iPad è molto migliorata negli ultimi anni. Questo significa che, specialmente nelle riprese “da fermo”, è un ottimo prodotto per riprendere spettacoli, paesaggi, eventi, situazioni magari anche piuttosto lunghe che necessitano di controlli manuali durante le riprese.

Ma, se vogliamo, possiamo utilizzare anche una delle tecniche più interessanti per quanto riguarda la produzione di video, che non raggiunge i livelli del computer ma può comunque portare a risultati interessanti: sto parlando del green screen. Per chi non conoscesse la tecnica, andate a vedere il making of, ossia i filmati delle riprese, di qualsiasi film al cinema. Vedete che dietro agli attori spesso e volentieri c'è un pannello verde, o blu, e gli attori recitano lì daventi. Poi il colore viene “bucato” e sembra che gli attori combattano nel deserto, o nella giungla, o ancora tra i ghiacci.

Bene, possiamo farlo anche noi. Con un'app che si chiama Veescope Live Full, app piuttosto spartana presente da tempo su App Store, si può bucare il colore che non vogliamo vedere e sostituirlo con una foto o un video del nostro rullino fotografico.

In altre parole: io mi metto davanti ad un pannello o a una parete in tinta unita (i pannelli costano pochissimo, si possono anche comprare) con un paio di faretti, almeno, che evitino le ombre. Mi metto lì davanti ed inizio a parlare, riprendendomi con l'app. Quando ho finito, buco il colore e scelgo una foto o un video da caricare dietro: ecco che sullo sfondo non ci sarà più un monotono verde, ma un bellissimo paesaggio.

Per fare questa cosa sarebbe meglio essere in due, e non in uno soltanto, perché così l'altro può avviare ed interrompere le riprese o cambiare sfondo, agendo manualmente sui comandi mentre si registra; il risultato poi si può anche ritoccare con iMovie o Pinnacle, se vogliamo.

Ovviamente non è un'app professionale, ma per chi vuole iniziare a fare un po' di video montaggio senza spendere troppi soldi in costosi programmi per computer può valere la pena di scaricare quest'app, in modo da avere comunque la possibilità di fare video del genere avendo a disposizione solo un iPad. E una parete libera, ovviamente.

Veescope Live Green Screen App Full (AppStore Link)
Veescope Live Green Screen App Full
Foto e video, Istruzione
Voto in App Store: 0 / 5 (0 voti totali)
2.99 €Scarica da App Store

 

 


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Green Screen su iPad: ecco come utilizzarlo"

bucare, chroma key, green screen, green screen iPad, sfondo, video

© 2015 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti