Greco Antico e DizioGreco per iPad, le app per chi studia la lingua greca a scuola

[adrotate banner=”1″]

Nell'articolo di oggi vi parliamo non di una, bensì di due applicazioni che fanno coppia tra loro e che rappresentano un acquisto praticamente obbligato per chi studia la lingua greca antica, sia al Liceo Classico che nelle varie facoltà universitarie.

Iniziamo con Greco Antico, app molto comoda che permette agli studenti di imparare i fondamenti della lingua greca, la struttura delle frasi e dei periodi e anche di avere accesso ad alcune traduzioni a scopo di esercitazione.

Naturalmente avremo accesso anche a tantissime versioni tradotte degli autori più famosi, che anche in questo caso potranno esserci utili per vedere esempi e per confrontare le nostre traduzioni con quelle corrette; in questo modo l'app risulterà utile sia per iniziare a studiare la lingua che per perfezionarne la traduzione.

A questa applicazione, utile soprattutto a scopo didattico, se ne affianca poi un'altra che risulta invece più utile all'atto pratico; se con l'altra impariamo la teoria DizioGreco ci sarà invece soprattutto utile per la pratica, ovvero per la vera e propria traduzione dei testi.

L'applicazione funziona come un vero e proprio dizionario Greco Antico – Italiano, sul quale possiamo cercare la parola che ci interessa, chiaramente utilizzando le lettere comuni, per trovarne rapidamente la traduzione; il dizionario è in costante aggiornamento quindi se, dopo l'acquisto, mancasse qualche termine, questo potrebbe essere aggiunto a breve; ad una prova veloce, comunque, termini presi da una versione casuale sono stati trovati (e tradotti) tutti dall'applicazione.

Ovviamente i vantaggi e gli svantaggi sono quelli del dizionario digitale: costa meno rispetto al cartaceo, viene aggiornato, permette di annotare velocemente e di ritrovare le nostre annotazioni; ovviamente non può essere utilizzato nel corso di compiti in classi ed esami, quind l'acquisto di un dizionario cartaceo risulta imprescindibile.

In ogni caso si tratta di una coppia di applicazioni molto interessanti, che considerando un costo totale del tutto onesto, che forniscono tutto il materiale necessario per le traduzioni, e che ci saranno utili per almeno cinque anni (di Liceo) rappresentano un acquisto praticamente obbligato per chi studia il Greco Antico.

[app 552815134]

[app 639671131]

[adrotate banner=”2″]