Google Nexus 9 grande assente all’evento Google I/O 2014

Google Nexus 9 grande assente all'evento Google I/O 2014

[adrotate banner=”1″]
Qualche giorno fa vi avevamo fatto sapere che il nuovo tablet Google Nexus 9 molto probabilmente sarebbe stato svelato ufficialmente dai vertici della compagnia di Mountain View durante il keynote dell’evento Google I/O 2014, ma così non è stato. Come mai? Ecco i vari motivi.

Non sempre le cose vanno come previsto, e il grande assente dell’evento Google I/O 2014 è stato il tablet Google Nexus 9. Nonostante i vari rumors a riguardo, i dirigenti della compagnia americana non hanno proprio parlato di tablet PC. Forse Big G non è più interessata a commercializzare tablet sotto il brand Nexus? La verità sta nel mezzo.

I tablet Google Nexus sono molto popolari per due motivi: il prezzo di vendita, più basso di tante altre proposte della concorrenza, e la presenza della versione base di Android, la più amata tra gli “smanettoni”. Google ha sempre venduto i suoi Nexus in perdita, o comunque con margini di guadagno davvero ridotti, e forse adesso è giunto il momento dell’addio al progetto. Gli affari sono affari, e se i Nexus non portano abbastanza soldi nelle casse di Big G tramite i vari servizi del Play Store, allora hanno poco senso di esistere dal punto di vista commerciale.

Ma non è detta l’ultima parola: stando a quanto svelato dall’autorevole sito web CNET, sembra che il Google Nexus 9 sia ancora in sviluppo, e stavolta verrà prodotto da HTC. Ma allora come mai non è stato annunciato durante la conferenza stampa? Forse i rappresentanti di Google preferiscono attendere il rilascio pubblico del nuovo sistema operativo Android L, successore dell’attuale Kit Kat e in arrivo in autunno. Sì esatto, sono le stesse tempistiche di iOS 8. Chissà.. non è da escludere che il Nexus 9 possa arrivare sul mercato a Ottobre, in concomitanza con l’annuncio dei nuovi iPad Air 2 e iPad Mini 3.

[adrotate banner=”2″]

[Via]