Gestore di ricette Paprika: l’app perfetta per gli appassionati di cucina

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
0

Ti piace cucinare? Leggi questo articolo, e sicuramente andrai a scaricare questa applicazione che diventerà ben presto indispensabile.

Paprika è un'app che consente di registrare e salvare tutte in un unico posto le nostre ricette, sia inserite da noi che scaricate da internet. “E quindi?” Potremmo dire. Perché spendere cinque euro quando le ricette sono già tutte completamente gratuite?

La risposta la possiamo trovare nelle funzionalità delle applicazioni. Paprika, per prima cosa, è integrata con tantissimi siti di ricette, e ci consente di cercarne in più portali in contemporanea, per trovare sempre quella di cui abbiamo bisogno. La ricetta potrà essere salvata, ma non sarà assolutamente come salvare la pagina con nome da Internet Explorer: tutte le informazioni verranno infatti elaborate e suddivise, nell'app, tra ingredienti e procedimento.

Gli ingredienti poi verranno ordinati, nell'ordine in cui appaiono nella ricetta: vale a dire prima gli ingredienti principali, indispensabili, come farina e uova, poi quelli che servono in procedimento e infine le guarnizioni. Così sapremo subito quali sono i più importanti e quelli di cui si può fare a meno, che compaiono alla fine della lista. Se il sito prevede una tabella nutrizionale verrà integrata anche quella. Possiamo anche “pianificare” le ricette per ogni giorno della settimana, così da decidere in anticipo come fare la spesa.

Finito qui? Macché. Generalmente sulle ricette c'è scritto “ingredienti per quattro persone”. E se siamo sei? E se siamo dieci? Calcolatrice alla mano per rivedere tutte le dosi. Questa app fa tutto da sola, andando a modificare sia nella lista degli ingredienti che nella ricetta i valori per ogni ingrediente in relazione al numero di persone che indicheremo noi, così da essere sicuri di non sbagliare.

E naturalmente potremo anche condividere il tutto, così modificato. L'app si sincronizza con iCloud e le modifiche vengono inserite sia sugli altri dispositivi che ne fanno uso, sia su computer, PC o Mac, anche se in questo caso l'applicazione va acquistata a parte. Se non la abbiamo, possiamo comunque condividere una ricetta modificata in questo modo via mail, per passarla ad altre persone.

Un'app veramente ben realizzata e indispensabile, sia su iPad che su iPhone, agli amanti della cucina, per un costo sicuramente non irrisorio ma che si ripaga da solo vista la comodità e il tempo che evitiamo di perdere in preparazione quando cuciniamo. Un'applicazione da avere.

Gestore ricette di Paprika (AppStore Link)
Gestore ricette di Paprika
Cibi e bevande, Stili e tendenze
Voto in App Store: 4.5 / 5 (20 voti totali)
5.49 €Scarica da App Store

 


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Gestore di ricette Paprika: l’app perfetta per gli appassionati di cucina"

gestore di ricette, ipad in cucina, iPad ricette, paprika, Ricette, ricette di cucina

© 2015 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti