Gboard, si aggiorna la tastiera Google per iPad: ecco tutte le possibilità offerte

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
0

Molti utenti iPad non sanno che esiste, su App Store, una tastiera rilasciata direttamente da Google.

Si chiama Gboard, è gratuita e semplifica non poco le operazioni di utilizzo quotidiano sull’iPad, per cui è utile averla per poterla anche usare sporadicamente e non in modo continuativo.

Si tratta di una tastiera non diversa da altre che possiamo trovare proposte da sviluppatori di terze parti, ma ha una particolarità che la rende molto interessante: è possibile utilizzare, oltre ai tasti per digitare (come fa qualunque altra tastiera) anche un tasto particolare, il tasto Google, che permette di utilizzare rapidamente alcune funzioni della tastiera.

Con l’aggiornamento rilasciato alcuni giorni fa, è possibile cercare tra le altre cose località su Google Maps video su YouTube; sembrerebbe non essere nulla di particolare se non fosse che è possibile fare tutto questo mentre si scrive, senza necessità di lasciare l’app che si sta utilizzando e aprirne un’altra. Inoltre, per qualunque risultato trovato è possibile inserire rapidamente un link nel testo che stiamo scrivendo.

Tra le possibilità offerte da questa tastiera troviamo:

  • La ricerca di qualunque termine su Google, con i relativi risultati rapidi;
  • La ricerca di video e immagini;
  • La ricerca dei negozi, dei ristoranti e delle attività commerciali;
  • Le previsioni del tempo;
  • I risultati sportivi aggiornati;
  • Qualunque località su Maps, di cui Google troverà le coordinate permettendoci di inserirle nel testo che stiamo scrivendo;
  • Video di YouTube, di cui anche in questo caso è possibile ottenere il link diretto e inserirlo nel testo che stiamo componendo.
  • Infine possiamo disegnare a mano libera e inserire nel testo, se supportati, i nostri disegni.

Gboard è quindi una soluzione perfetta per chi ha necessità di cercare informazioni al volo mentre utilizza l’iPad per altre necessità come quelle di lavoro: il nuovo aggiornamento la rende ancora più interessante, soprattutto perché è come utilizzare due app nello stesso momento, senza però dover far ricorso al multitasking di iOS.

Gboard (AppStore Link)
Gboard
Utility
Voto in App Store: 4 / 5 (303 voti totali)
gratisScarica da App Store


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Gboard, si aggiorna la tastiera Google per iPad: ecco tutte le possibilità offerte"

gboard, google board, ricerca veloce google, ricerca veloce google ipad, ricerche veloci, tastiera google, tastiera ricerca google

© 2017 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti