GBA4iOS 2.0 per iPad, un nuovo emulatore GBA che funziona senza jailbreak

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
3

Una delle categorie “grandi assenti” su App Store è quella degli emulatori: Apple infatti non permette agli sviluppatori di rilasciare app di questo tipo sul suo store, anche solo perché in questo modo diminuirebbe le vendite dei giochi presenti sullo store stesso (tra l'altro spesso di qualità molto inferiore ai giochi emulabili).

In ogni caso uno sviluppatore ha trovato il modo di creare un emulatore per GBA, Game Boy Advance, installabile su iPad anche senza bisogno dell'operazione di jailbreak. L'emulatore è uscito stanotte e già Apple ha pensato a mettergli i bastoni tra le ruote: così, come possiamo vedere sul sito di installazione, per poter inserire GBA4iOS sui nostri iPad dovremo rimandare la data prima del 18 Febbraio, per poi rimettere quella giusta una volta terminata l'installazione.

L'emulatore, quindi, non si scarica da App Store né da Cydia, ma da questo sito molto “Apple Style”, su cui sono presenti tutte le istruzioni per il download tramite Safari e l'installazione dell'app.

GBA4iOS 2.0, come avrete capito, è la seconda versione di un'app già disponibile precedentemente, e tra le varie funzioni troviamo la completa integrazione con il nuovo sistema operativo iOS 7. Ma non finisce qui, ovviamente.

L'app ci da infatti la possibilità di caricare le nostre ROM (i giochi) direttamente dalla nostra cartella DropBox, oltre alla possibilità di scaricarle dal sito di riferimento CoolRom, anche se spesso è presente solamente la versione in lingua inglese dei giochi.

Avremo poi la possibilità di eseguire non solo i giochi per GBA ma anche quelli per Game Boy e Game Boy Color, tutto in un unico emulatore, caratteristica di cui si sentiva molto la mancanza; l'app poi potrà essere personalizzata con una serie di skin, che potremo scegliere noi ma che potranno essere scelte “a tema” direttamente dall'emulatore. Giocando a Super Mario, ad esempio, avremo una skin a tema, e lo stesso succederà con i giochi della serie Pokémon.

E ancora troviamo il supporto ai controller di iOS 7, ma anche la possibilità di inserire i cheats (i trucchi) nei vari giochi: insomma, uno degli emulatori più belli tra quelli disponibili; peccato solo per il piccolo intoppo relativo all'installazione, che potrebbe farvi ammattire un po' (ma non troppo, per fortuna).

 


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

3 commenti dal blog

  1. Simone scrive:

    Quanto pesa?

  2. Valerio scrive:

    Poco, a regola. In caso sono i giochi che pesano.

  3. Andrea scrive:

    Ho seguito mille guide online e video annessi ma gesu
    Bambino, mica ho capito come si cheatta con sto gba4ios .-.

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "GBA4iOS 2.0 per iPad, un nuovo emulatore GBA che funziona senza jailbreak"

Dropbox, emulatore, game boy advance, GB, gba, gba4ios, gbc, rom

© 2014 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti