Gartner: calo delle vendite dei computer Mac nel Q1 2014

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
0

Gartner: calo delle vendite dei computer Mac nel Q1 2014


Stando ad una ricerca condotta di recente negli USA dalla società Gartner, negli ultimi mesi le vendite dei computer Mac sono calate, mentre la concorrenza HP, Dell e Lenovo inizia a riprendersi dalla forte crisi che ha colpito il settore dell’informatica.

In questi ultimi giorni vi abbiamo parlato più volte del possibile iMac low cost e del Macbook Air da 12 pollici, e nella notizia di oggi si capisce il motivo per cui Apple ha intenzione di diversificare sempre di più l’offerta in ambito Mac: le vendite dei computer della Mela morsicata non vanno più tanto bene, tanto che nell’ultimo trimestre fiscale si è registrata una contrazione rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

L’intero mercato dei PC è in crisi nera, e i motivi sono diversi. I computer, siano essi fissi o portatili, durano davvero tanti anni, e di conseguenza gli utenti acquistano i nuovi modelli con una frequenza minore rispetto agli smartphone e tablet, dove solitamente il “cambio generazionale” avviene ogni 2 anni. E proprio gli smartphone e le tavolette digitali hanno messo in crisi il settore informatico, considerato che adesso molte persone controllano la posta elettronica, guardano i video di Youtube e chattano su Facebook direttamente dal proprio device. I computer sono passati in secondo piano, e i Mac non sono riusciti ad evitare la crisi.

Gartner: calo delle vendite dei computer Mac nel Q1 2014

Un dato che deve far riflettere è che negli USA si stanno registrando dei timidi segnali di ripresa da parte di HP, Dell e Lenovo, mentre Apple ha registrato un calo delle vendite del 3.8% durante il Q1 2014.

Qui di seguito vi riportiamo un estratto dell’analisi appena pubblicata da Gartner:

“HP ha mantenuto la prima posizione col suo 25% di consegne PC nel mercato USA. Dell e Lenovo hanno sperimentato il tasso di crescita più alto tra i 5 principali venditori, con il 13,2% e il 16,8%.”

[Via]

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Gartner: calo delle vendite dei computer Mac nel Q1 2014"

computer, Gartner, mac, q1 2014, vendite

© 2014 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti