Gaming su iOS: mercato in crescita rispetto alle console portatili, secondo IDC

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
0

Gaming su iOS: mercato in crescita rispetto alle console portatili, secondo IDC


Senza troppe sorprese, una ricerca di mercato condotta dalla società IDC ha svelato che il gaming su device iOS (iPad, iPhone e iPod Touch) rende di più rispetto alle tradizionali console portatili. Vediamo assieme le varie cause che hanno portato a questo forte aumento dei profitti sul mercato degli smartphone e tablet, e che cosa ci aspettiamo per il futuro.

Stando agli ultimi dati diffusi da IDC (International Data Corporation), i ricavi dei giochi su iOS e Android hanno superato quelli delle console portatili dedicate, come Sony Playstation Vita e Nintendo 3DS.

In dettaglio, il gaming su iOS è quello che non conosce alcuna crisi, seguito dal gaming su console portatili tradizionali. Sul gradino più basso del podio c’è il gaming su Android, comunque in forte crescita. C’è da dire che il sistema operativo di Google soffre di una forte frammentazione, e di conseguenza molti giochi non sono ottimizzati a dovere per tutti i device. In aggiunta, la pirateria è fortissima su Android, basti pensare che per installare un gioco piratato non è necessario alcun Jailbreak.

Gaming su iOS: mercato in crescita rispetto alle console portatili, secondo IDC

Ecco quindi che i profitti degli sviluppatori su Android continuano ad essere inferiori alle aspettative, e difficilmente la situazione potrà migliorare in futuro. Una soluzione sarebbe aumentare il livello di protezione delle app, in modo da impedire la loro installazione non autorizzata.

Ma che cosa ci possiamo aspettare nei prossimi mesi? Le console portatili sono destinate a scomparire? No, non ancora. Una grande fetta di videogiocatori infatti non ha affatto intenzione di giocare esclusivamente via touch, dato che per molti titoli i comandi fisici rimangono la soluzione migliore.

Dobbiamo inoltre considerare che su iOS e Android i giochi più popolari sono quelli che costano poco, pochissimo, mentre sulle console portatili le software house hanno la possibilità di vendere titoli più completi a prezzo pieno (20-40 euro). Inoltre, ad oggi la pirateria è praticamente inesistente su PS Vita e Nintendo 3DS, cosa che invece non possiamo dire per i device iOS e Android.

[Via]

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Gaming su iOS: mercato in crescita rispetto alle console portatili, secondo IDC"

console portatili, crescita, gaming, idc, iOS, mercato

© 2013 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti