Game Center su iOS 10: dove è finito e come si usa?

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
0

Una delle applicazioni che ha sempre accompagnato iOS fin dalla comparsa di App Store, negozio su cui erano presenti molti giochi, è stata Game Center, l’applicazione Apple dalla quale si poteva accedere a sfide, classifiche, amici e trofei da ottenere nei singoli giochi. Qualche tempo fa, per alcuni giochi Game Center era un “obiettivo ultimo”: io stesso, quando iniziai a scrivere qui nel 2011, spesso recensivo giochi il cui obiettivo era quello di “scalare le classifiche di Game Center”.

Poi le cose sono molto cambiate, e principalmente per il fatto che i giochi si basano oggi sulle amicizie di Facebook l’app è stata gradualmente abbandonata, o almeno è scomparsa come “app principale” tra quelle presenti su iPhone e iPad. In realtà, il sistema Game Center non è stato eliminato, ma solo nascosto, e un po’ spezzato: ecco come si utilizza Game Center su iOS 10.

Trofei e classifiche

Per i giochi compatibili con Game Center, si può accedere ai trofei e alle classifiche direttamente dal gioco.

In ogni gioco diverso bisogna cercare un’icona a forma di coppa (di solito l’icona ha questa forma, anche se può essere differente nei singoli giochi); una volta trovata si aprirà una pagina con due schede, delle quali una contiene i trofei, l’altra la classifica dei punteggi per quel gioco, dalle quali possiamo controllare la nostra situazione.

Gli amici

Per quanto riguarda la questione delle amicizie, invece, le cose sono più complesse perché il sistema degli amici è quasi scomparso. 

Infatti, sebbene ogni tanto le sfide arrivano sotto forma di notifica, in realtà la lista degli amici non si può vedere, ma si possono solo accettare le sfide senza aggiungere né rimuovere i vecchi amici.

In Impostazioni, Game Center, è possibile sia decidere se accettare i nuovi inviti da parte dei giocatori vicini (che non è ben chiaro come possano inviarli), sia eliminare tutti gli amici, cosa che può essere fatta a senso unico: se si eliminano tutti, non potremo poi riprenderli, in futuro.


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Game Center su iOS 10: dove è finito e come si usa?"

game center, game center come si usa, game center dov'è, game center ios, game center ios 10

© 2017 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti