Gaia GPS per iPad: l’app indispensabile per tutti gli avventurieri che cercano posti selvaggi

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
0

screen480x480

In tempo di vacanza, non tutti si dirigeranno verso le località di mare. Per qualcuno, infatti, vacanza significa avventura, ed esplorare i posti meno battuti e conosciuti è un ottimo pretesto per divertirsi in modo diverso e meno convenzionale. Se questo è lo spirito che vi si addice, ecco che Gaia GPS sarà l’applicazione che vi accompagnerà nei vostri viaggi, perché molto più fornita (per questo tipo di viaggi) rispetto a mappe più generiche come quelle di Apple o le Google Maps.

Gaia GPS è pensata proprio per l’avventura, ed è un’app da avere con noi su iPhone o iPad quando partiamo per un viaggio a piedi o in bici.

I vantaggi sono molteplici, a cominciare dal fatto che è completamente indipendente da internet. Prima di partire si scaricano le mappe satellitari e/o topografiche, e poi funziona solamente con il GPS del dispositivo (attenzione, l’iPad solo Wi-Fi non ce l’ha, in questo caso ci vuole l’iPhone!). Non ci saranno così problemi di caricamento, e potremo girare per le montagne o le colline trovando indicati i punti di interesse, le sorgenti, i rifugi, le vette, tutte cose che nelle Google Maps non compaiono, ed è per questo che Gaia GPS è così utile.

In ogni momento ci indicherà l’altitudine, la pendenza, le statistiche di chi ha già fatto un certo percorso (se scegliamo uno dei tanti percorsi presenti), ed avremo la possibilità di registrare il percorso che abbiamo fatto noi così da poter tornare indietro, al bisogno. Potremo sapere sempre dove siamo e anche leggere informazioni in più sul posto in cui ci troviamo, grazie ad un motore di ricerca interno.

Peraltro mi sono stupito delle tantissime informazioni presenti nell’app, e se volete avere un’idea non c’è bisogno di scaricarla; le mappe (crowdsourced, per cui chiunque può contribuire a migliorarle) si possono vedere su questo sito. Andate a vedere la zona dove abitate e vi farete un’idea della qualità.

Per il resto, l’applicazione sia per iPhone che per iPad si scarica da App Store; è un po’ costosa, è vero, ma considerando che è disponibile dal 2009 e che riceve costanti aggiornamenti e costante supporto, è uno degli acquisti di cui gli amanti dell’avventura non si pentiranno di sicuro.

Gaia GPS Classic (AppStore Link)
Gaia GPS Classic
Navigazione, Viaggi
Voto in App Store: 4 / 5 (81 voti totali)
21.99 €Scarica da App Store

 


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Gaia GPS per iPad: l’app indispensabile per tutti gli avventurieri che cercano posti selvaggi"

avventura, gaia gps, gps, gps avventura, gps montagna, mappe luoghi selvatti, mappe montagna

© 2016 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti