Frax HD per iPad, spettacolari immagini frattaliche in tempo reale!

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
0

Se la matematica e la geometria sono sempre state, per voi, materie ostiche a scuola, probabilmente non avete mai sentito parlare di frattali. Il frattale, infatti, è un disegno che si ottiene replicando tantissime volte, in scala, un modello di base (come un cerchio) sempre più volte.

Detto così potrebbe sembrare una cosa priva di significato, ma questo disegno si trova molto spesso in natura (ad esempio, nei “cavoli romaneschi” o nelle normali felci) e tramite l’apposito programma, un’incomprensibile equazione matematica può diventare un’immagine bellissima da vedere.

Frax HD è un’app che ci permette di creare queste particolari immagini: l’immagine di base partirà da un’equazione casuale che avremo modo di modificare ma non con numeri od operazioni, bensì semplicemente grazie all’uso delle nostre dita. Scorriamo e vediamo il disegno che cambia nelle nostre mani esattamente come fosse una pianta che cresce davanti ai nostri occhi. Possiamo anche ingrandire un preciso punto dell’immagine per inquadrare un particolare ben preciso nella stessa.

I risultati, come potete vedere dallo screen di testa dell’articolo e dalle altre immagini disponibili nella scheda di App Store disponibile tramite il link sottostante, sono qualcosa di veramente spettacolare e la cosa più bella è che per modificarli bastano variazioni minime.

I risultati possono essere utilizzati come sfondi, oppure pubblicate sui principali social network; certo, si tratta di una forma di bellezza decisamente diversa da quella di un quadro rinascimentale come la Gioconda, ma guardando le immagini che altri utenti hanno pubblicato su internet, reperibili direttamente nell’app, vi rendete conto finalmente di che cosa una semplice equazione matematica riesce a fare. Provate.

Unico appunto da parte degli sviluppatori: il processo di realizzazione dei frattali richiede molta potenza di calcolo, per cui per non incappare in rallentamenti troppo pesanti è consigliato l’utilizzo di un iPad, almeno, di quarta generazione.

Frax HD – I Primi Frattali Coinvolgenti (AppStore Link)
Frax HD – I Primi Frattali Coinvolgenti
Intrattenimento, Foto e video
Voto in App Store: 5 / 5 (14 voti totali)
2.29 €Scarica da App Store

 


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Frax HD per iPad, spettacolari immagini frattaliche in tempo reale!"

disegnare, equazioni, frattali, frax hd, ifrax, immagini, scienza

© 2014 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti