ForScore per iPad, la migliore app per i professionisti della musica!

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
1

I professionisti della musica, ma anche coloro che in modo amatoriale vogliono consultare delle partiture, magari per suonarle, hanno la possibilità di utilizzare un iPad, al posto del classico foglio di carta, sul proprio leggio.

Potrebbe sembrare banale, ma in effetti un tablet consente di avere tantissime partiture sempre a disposizione, e consente di consultarle velocemente; le partiture possono essere in PDF, ma per una lettura migliore vi parliamo di ForScore, app che permette una visualizzazione migliore, nonché la modifica, delle parti.

ForScore permette di leggere file musicali già pronti, in vari formati, sotto forma di spartiti; è possibile quindi leggerli, farli scorrere automaticamente con una velocità impostata (che varia in base alla velocità del brano che vogliamo riprodurre) e possiamo anche ingrandire come dimensioni al bisogno, quando ad esempio dobbiamo suonare lontani rispetto a dove si trova il leggio.

Ma ForScore permette anche di modificare gli spartiti, quando c’è la necessità: è possibile inserire o togliere note, legature, pause, ritornelli o altre strutture che modificano lo spartito; le modifiche così effettuate si possono poi stampare da computer, con un altro programma adeguato, oppure direttamente da iPad tramite le funzioni di AirPrint. Se, poi, vogliamo ascoltare il risultato delle nostre modifiche, sarà l’app a riprodurre la parte per permetterci di capire se abbiamo sbagliato qualcosa.

L’app consente di gestire esattamente come un programma per computer la musica, permettendo allo stesso tempo di lavorare in modo semplice e immediato, anche con Apple Pencil al bisogno (che rende tutto il lavoro molto più preciso). Se siete interessati perché volete usare iPad per la vostra musica, ma anche se suonate uno strumento e sporadicamente avete brani da dover consultare sul vostro iPad, qualunque modello, ForScore è un’app che non dovrebbe mancare sul vostro dispositivo, per permettervi di controllare al meglio la vostra musica.

forScore (AppStore Link)
forScore
Musica, Libri
Voto in App Store: 4.5 / 5 (196 voti totali)
10.99 €Scarica da App Store


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Un commento dal blog

  1. Andrea ha detto:

    Da quello che hai scritto sembra che ForScore abbia le capacità di un sequencer e sia in grado di modificare e riprodurre gli spartiti. Io non credo che ciò sia possibile: si possono invece inserire annotazioni, diteggiature e anche piccole correzioni grafiche sui PDF, e si possono riprodurre file audio (per esempio accompagnamenti tipo Music minus one).

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "ForScore per iPad, la migliore app per i professionisti della musica!"

Forscore, forscore iPad, forscore musica, forscore per iPad, modifica musica iPad, musica ipad, spartiti ipad

© 2017 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti