Focus iOS 9: il vero multitasking su iPad

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
0

Lo aspettavamo da tanto, tanto tempo. Ci chiedevamo come fosse possibile che su uno schermo grande come quello dell'iPad non si potessero usare due app insieme, visto che un tablet è da molti, me in primis, utilizzato come fosse un computer a tutti gli effetti.

E con iOS 9 Apple ha finalmente implementato questa funzionalità. Sarà possibile utilizzare due app contemporaneamente. Con qualche limitazione, che andiamo a vedere.

Per prima cosa a cambiare è il multitasking. Le app in pratica non saranno più come le vediamo adesso, tante finestrelle affiancate, bensì una sopra all'altra e le potremo scorrere con il dito. Ne scegliamo alcune da inserire in una barra laterale che sta a destra e che permette di scegliere delle app rapide da consultare. Poi possiamo aprire un'app ed utilizzarla, salvo poter usare anche una nuova gesture: lo swipe da sinistra, che è un po' come quello dal basso che permette di tirar fuori il Centro di Controllo.

Con questo gesto si aprirà una schermata laterale, che è in pratica l'app per iPhone che si è presa una pillola blu (è allungata, insomma) e che potremo consultare ma anche usare, ad esempio copiando delle informazioni. Se si tocca la barra si apre l'app dalla barra, se si tocca l'app diciamo “grande” torniamo ad usare quella. Ovviamente quella nella barra, se ad esempio è Safari, si può usare per consultare delle informazioni da scrivere nell'app grande che, per dire, può essere Word. Una cosa molto comoda.

E questo si potrà fare su iPad Air, iPad Mini 2 e 3. E sul nuovo iPad Air 2? Qui i 2 Gb di Ram ci permettono non solo di usare le app in alternativa una all'altra, ma anche di usarle in contemporanea. Non che sia un gran vantaggio rispetto a chi ha i modelli più vecchi (anche sul computer alla fine pur avendo più app aperte ne usiamo sempre e solo una) ma è comunque una funzione comoda.

Ma comoda, comoda, comoda, per chi studia o lavora da iPad e lo fa per diverse ore al giorno, perché la possibilità di usare più app in contemporanea su iPad era una cosa richiesta da molto, molto tempo ormai.

 


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Focus iOS 9: il vero multitasking su iPad"

contemporanea, due app, finestre, ios 9, multitasking

© 2015 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti