Focus iOS 9: ecco la nuova tastiera

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
0

Nonostante Apple con iOS 8 abbia dato agli sviluppatori la possibilità di inserire le tastiere di terze parti sul proprio dispositivo agli utenti, non ha smesso di migliorare la propria. E finalmente, con iOS 9, avremo a disposizione una serie di controlli che non sono innovativi (chi ha il jailbreak li ha ormai da tanto tempo…) ma che sicuramente sono molto comodi anche per chi non sblocca il proprio dispositivo.

Parliamo della nuova tastiera QuickType, che non perde le paroline suggerimento che si trovano sopra ai tasti (e che sono utilissime su iPhone ma completamente inutili su iPad perché in pratica non si usano mai) ma ci affianca una serie di pulsanti alquanto interessanti.

A sinistra, in particolare, abbiamo delle funzioni utilissime: il taglia, copia e incolla, tra le funzionalità che da più tempo venivano richieste dagli utenti perché stare ogni volta a toccare per aprire il menu contestuale, e poi non compare, e si deseleziona tutto… Obiettivamente è fastidioso.

Sulla sinistra, invece, abbiamo i tasti di formattazione, grassetto corsivo e sottolineato, e poi la possibilità di scattare una foto e di allegarne una che già abbiamo. Anche queste sono funzioni che in qualche modo c'erano già, ma che qui diventano molto, molto più comode da utilizzare e soprattutto sono a portata di mano per non perdere troppo tempo nel momento in cui dobbiamo utilizzarne una.

La ciliegina sulla torta? Le gesture, che permettono di selezionare in modo semplice e immediato parole, frasi o paragrafi, e di spostare il cursore come preferiamo. L'idea è assolutamente rubata dal tweak SwypeSelection, uscito tipo tre-quattro anni fa su Cydia, ma alla fine ce l'ha fatta anche Apple. Così spostando il dito a destra e a sinistra sulla tastiera, senza premere alcun tasto, si sposta il cursore, mentre facendo la stessa azione ma con due dita si seleziona. E sarà comodissimo poter utilizzare il comando taglia o il copia una volta che abbiamo selezionato in questo modo.

Insomma, tutte quelle operazioni banalissime ma che ancora adesso richiedono precisione chirurgica si potranno fare in modo molto più immediato del solito, e questo è un bene. Ma molto bene.

Ricordiamo che iOS 9 uscirà a Settembre, ma se volete potrete scaricare la beta pubblica, che sarà disponibile da Luglio.

 


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Focus iOS 9: ecco la nuova tastiera"

controlli rapidi, gesture, ios 9, predittiva, tastiera

© 2015 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti