Flyover per iPad: con iOS 11 le mappe 3D Apple si usano in Realtà Virtuale!

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
0

Una delle funzioni che sono state rese disponibili il giorno dell’uscita di iOS 11, ma che molti utenti non avevano notato, è l’integrazione di ARKit nell’app Mappe di Apple, in particolare nelle città in cui è disponibile la modalità FlyOver (le mappe in 3D, quindi).

Infatti, se siamo abituati a consultare le mappe entrando nell’app e spostandosi con le dita, con iOS 11 controllarle è molto più bello, e forse anche più intuitivo.

Per prima cosa c’è bisogno di un iPad che abbia almeno il processore A9 (quindi un iPad Pro), quindi di un piano abbastanza grande e pianeggiante, perché sia riconosciuto dalla Realtà Aumentata. Il pavimento è la soluzione migliore, per provare il sistema in una stanza abbastanza grande senza confondere l’app.

In questo caso la parte reale (la stanza) non si verdà nello schermo, ma non ci vuole molto a capire il funzionamento di Mappe: puntando infatti il telefono sul pavimento, apriamo Mappe e raggiungiamo una delle città compatibili con FlyOver (in Italia ce ne sono diverse, comunque Milano, Roma e Firenze sono già sufficienti).

A questo punto, senza fare altro, provate ad abbassarvi verso il pavimento e vedrete che lo zoom aumenta. Se si cammina, le mappe si spostano, come se si trovassero effettivamente sul pavimento della nostra casa; possiamo avvicinarci agli edifici e osservarli da vicino, anche ruotando intorno ad essi. Il video seguente mostra un esempio di questo tipo di movimento.

Le uniche cose a cui fare attenzione durante l’utilizzo sono la stanza (se ci sono troppi oggetti l’app potrebbe confondersi e sbagliare zoom e movimenti), e soprattutto la connessione ad internet: FlyOver consuma molti dati, per cui attenzione ad usarlo fuori casa, mentre se siete in casa assicuratevi di avere una connessione abbastanza veloce da permettere il caricamento della mappa alla vostra velocità.

In questa pagina, invece, si trovano le città supportate da FlyOver.


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Flyover per iPad: con iOS 11 le mappe 3D Apple si usano in Realtà Virtuale!"

flyover, flyover arkit, flyover ipad, flyover su ipad, mappe iPad, mappe ipad ios 11, mappe realtà virtuale

© 2017 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti