Flowkey per iPad: hai sempre sognato di imparare a suonare il pianoforte?

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
0

image

Uno dei sogni nel cassetto che molte persone hanno, nella vita, è quello di imparare a suonare uno strumento musicale. In effetti, la musica è bella e a molti piace, e tanto a ragazzi giovani quanto a quelli più adulti potrebbe piacere poter far parte magari di un gruppo, anche amatoriale, e dare libero sfogo alla propria creatività.

Magari gli impegni della vita, studio e lavoro, hanno sempre impedito di frequentare un corso di pianoforte, e allora ecco che arriva in aiuto Flowkey, un’app per iPad che permette di imparare a suonare il pianoforte.

L’app parte subito con la marcia giusta: per imparare a suonare ci vuole il pianoforte, o comunque una tastiera, e non si suona sull’iPad come GarageBand che serve a creare delle musiche. A questo punto l’iPad va messo sopra alla tastiera, al posto degli spartiti, e si può iniziare con le lezioni.

image

L’app è gratuita e contiene, gratis, le prime lezioni ed otto brani da provare per testarne tutte le funzionalità. L’app ci mostra lo spartito che andiamo a suonare, come note (nella parte inferiore) e come posizione delle mani (nella parte superiore dello schermo).

Così potremo sentire la canzone suonata dal pianista virtuale, poi continuare noi sulla tastiera riproducendo quello che fa lui. Non solo: potremo ripetere, se vogliamo, un singolo tratto di poche battute della canzone, se sono troppo difficili, anche in loop (cioè ripetere di continuo finché non ci viene bene) per imparare così il brano a piccoli pezzi e poi ricomporlo tutto alla fine.

image

Se la tipologia di lezioni ci piace (devo dire che è fatta molto bene, io ho studiato musica quindi un po’ ne so, anche se suono il clarinetto e non il piano) possiamo procedere con l’abbonamento, che ha un costo di 20 euro al mese, 10 se lo facciamo annuale, e da libero accesso a tutte le lezioni e gli spartiti, che vanno dalla musica classica alle colonne sonore dei film. Da segnalare anche la possibilità di chiedere agli sviluppatori  di Flowkey brani che ancora non ci sono, per poterli suonare.

Tra le app, quindi, che consentono di imparare uno strumento, bisogna dire che Flowkey è in assoluto una delle migliori, e per questo non possiamo far altro che consigliarvela, se avete sempre sognato di imparare a suonare uno strumento ma non avete mai fatto il “grande passo”.

flowkey - Imparare il pianoforte (AppStore Link)
flowkey - Imparare il pianoforte
Istruzione, Musica
Voto in App Store: 4.5 / 5 (16 voti totali)
gratisScarica da App Store


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Flowkey per iPad: hai sempre sognato di imparare a suonare il pianoforte?"

Flowkey, Flowkey per iPad, imparare piano, imparare pianoforte, imparare suonare piano iPad, lezioni di pianoforte, pianoforte

© 2016 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti