Firefox Focus per iPad: la navigazione anonima all’ennesima potenza

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
0

La sensazione di essere costantemente spiati quando navighiamo su internet non ci abbandona mai. Quando visitiamo un sito vediamo tantissime pubblicità, e se ne clicchiamo una quella “inizia a rincorrerci”, riproponendosi nelle nostre navigazioni.

Non solo: spesso sul nostro iPad rimangono memorizzate cose come le password, anche di servizi importanti e sensibili come PayPal oltre a Amazon, Facebook e quant’altro: se una persona venisse in possesso del nostro iPad potrebbe accedere a tutte le nostre informazioni, e questo spinge sempre più utenti a ricorrere alle cosiddette navigazioni private.

Personalmente, a qualche giorno dall’uscita ho voluto provare Firefox Focus, un browser specifico per l’iPad che permette di navigare in anonimato e cancella tutto ciò che abbiamo memorizzato alla fine di ogni navigazione: un browser semplice, efficace ma che soprattutto funziona, che consiglio anche a voi di mettere sull’iPad per usarlo quando si devono compiere operazioni molto sensibili, ad esempio quelle bancarie.

Dopo aver scaricato Firefox Focus, infatti, ci si rende conto di una cosa: non ci sono schede. Si può visitare solo una pagina per volta, come accadeva in passato, e questo rende praticamente impossibile dimenticare le schede aperte, come può accadere nella navigazione anonima di Safari o di Chrome.

Le password non vengono mai salvate, e le pubblicità sono bloccate se sono pubblicità traccianti: praticamente è come avere sempre attivo un AdBlocker parziale, che ci evita il fastidio di cliccare sulle pubblicità.

Se troviamo una pagina che ci interessa, poi, abbiamo due possibilità: quella di premere il tasto di esportazione, in alto a destra, quindi aprire la pagina in Safari, oppure premere il tasto Elimina sempre in alto che cancellerà tutta la cronologia della navigazione e le informazioni che abbiamo salvato durante la navigazione. Un sistema utile, per un browser che sono felice di aver messo sull’iPad e che non cancellerò, personalmente, ma lo utilizzerò per le operazioni sensibili visto che, avendo sempre l’iPad con me per lavoro, capita che qualcuno lo usi per fare qualche ricerca.

Firefox Focus è gratuito, ed è completamente tradotto in italiano.

Firefox Focus (AppStore Link)
Firefox Focus
Utility, Produttività
Voto in App Store: 4 / 5 (58 voti totali)
gratisScarica da App Store


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Firefox Focus per iPad: la navigazione anonima all’ennesima potenza"

Firefox focus, firefox focus iPad, firefox focus per iPad, navigazione firefox privata, navigazione privata, navigazione sicura

© 2017 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti