FineScanner per iPad, l’app per digitalizzare i nostri documenti cartacei

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
0

itunes-backup

Sebbene la cosiddetta era digitale sia iniziata ormai da diversi anni, il cartaceo non è ancora morto. E se l’odore del libro e la bellezza di sfogliare la carta con le dita probabilmente avrà ancora vita lunga, in quanto si tratta di sensazioni insostituibili dai dispositivi digitali, c’è un ambito in cui il cartaceo potrebbe, o quasi dovrebbe, lasciare il passo alla digitalizzazione: parliamo dei documenti cartacei, di cui spesso ancora gli uffici e le scrivanie sono ingombri.

itunes-backup

Tutti noi siamo sommersi dai documenti. Documenti però che spesso ci servono, che andiamo a cercare (senza la funzione “Trova”…) e il cui testo poi, magari, dobbiamo ricopiarlo al computer per inviarlo via mail: personalmente mi sono trovato in una situazione del genere quando mi venivano forniti articoli scientifici stampati (da siti medici a cui non potevo accedere se non con un account a pagamento) che spesso ho dovuto copiare parola per parola al computer.

itunes-backup

FineScanner è un’app per iPad che pone fine a tutto questo. Esistono anche controparti per PC, ma credo che un’app per iPad come questa sia la soluzione migliore: sfruttando infatti la fotocamera buona degli iPad di terza e quarta generazione, permette di fotografare un documento, riconoscere immagini e scrittura e convertirlo, in JPG ma soprattutto in PDF, in modo da poter sfruttare lo stesso FineScanner o altri programmi di lettura per visualizzarlo ma soprattutto per copiare frasi o interi paragrafi dal documento fotografato, oltre ovviamente a poterlo inviare al computer per archiviarlo, per email a qualcuno o su servizi di storage come Dropbox.

Il programma si avvale della migliore tecnologia di digitalizzazione che riconosce i bordi dei documenti e le “aree” occupate da immagini e testo. Chiaramente va un po’ aiutato, ad esempio mettendo il documento su un contrasto scuro (un tavolo di legno) e fornendo una buona luminosità. Altra caratteristica il fatto di poter salvare i documenti digitalizzati direttamente nell’app, poterli nominare e ricercare: con un po’ di spazio sull’iPad potremo quindi avere almeno i documenti più importanti sempre a disposizione, a portata di iPad.

FineScanner - PDF Document Scanner App Free + OCR (AppStore Link)
FineScanner - PDF Document Scanner App Free + OCR
Economia, Produttività
Voto in App Store: 4.5 / 5 (406 voti totali)
gratisScarica da App Store

 


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "FineScanner per iPad, l’app per digitalizzare i nostri documenti cartacei"

aabbyy, cartacei, digitalizzare, documenti, finescanner, scanner

© 2013 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti