Final Fantasy IX per iPad: torna sui nostri schermi un classico senza tempo

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
2

Chi, come me, ha avuto la fortuna di poter giocare qualche anni fa con la mitica e mai dimenticata prima versione di PlayStation, avrà sicuramente avuto modo di vivere le avventure di Gidan, Garnet, Vivi e della strampalata compagnia di eroi in quel capolavoro che è stato Final Fantasy IX, capolavoro che oggi torna a rivivere, finalmente, anche sui nostri iPad.

Final Fantasy IX è uno degli RPG orientali più belli in assoluto, ed è difficile farne un paragone con altri giochi che sono presenti sul nostro iPad: la qualità è troppo superiore, per un gioco in grado di tirar fuori emozioni nel giocatore come oggi è difficile vederne, ancor più su mobile.

Avrete sicuramente capito che personalmente sono un grande appassionato di questo gioco, e che sono davvero contento di poterlo giocare di nuovo, e non solo su iPad, ma anche in italiano: per la prima volta, esiste su App Store un Final Fantasy tradotto integralmente nella nostra lingua, che ci consentirà di vivere la storia al meglio.

Per chi ha avuto modo di giocarlo sulla Play, non ci sono grandi differenze con l'originale. Chiaramente è stato rivisto il sistema di interazione, che ora è Touch con tanto di Moguri-maestro a spiegarci il funzionamento, mentre per il resto non si vedono particolari differenze con l'originale. I filmati sono in HD, ma tutto il resto è della stessa risoluzione del vecchio gioco per la Play. Un consiglio se volete giocarlo su iPhone: ci sono le bande nere laterali, per cui è più godibile su iPad perché non è ottimizzato per i display 16:9.

Per chi invece non ha avuto modo di giocarlo, il consiglio è quello di scaricarlo assolutamente. Lo so che costa un po' (parecchio) di più rispetto ai giochi per l'iPad a cui siamo abituati, ma qui si parla di giochi ad un livello molto diverso: dimenticate i classici “giochetti” da smartphone: qui la storia, le musiche, le ambientazioni, sono in grado di dare emozioni, sentimenti, di farci affezionare ai personaggi e anche piangere per loro in certi momenti: un gioco (e lo dico con una punta di nostalgia) come oggi è difficile vederne, e di cui dobbiamo essere più che soddisfatti che sia disponibile sui nostri dispositivi.

Il mio consiglio (se non si fosse capito) è quello di acquistarlo; io l'ho fatto ieri, e ho già giocato per un'oretta anche se sicuramente continuerò: se volete, il gioco si può acquistare dal tasto in basso, e già il fatto che sia in italiano lo rende nettamente superiore a tutti gli altri Final Fantasy (tutti, tranne l'8, chissà come mai) che sono disponibili su App Store.

FINAL FANTASY Ⅸ (AppStore Link)
FINAL FANTASY Ⅸ
Giochi, Avventura, Intrattenimento, Giochi di ruolo
Voto in App Store: 4.5 / 5 (191 voti totali)
22.99 €Scarica da App Store

 


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

2 commenti dal blog

  1. Giovanni ha detto:

    L’ho scaricato spendendo 16 € ma non si carica

  2. […] Final Fantasy IX è un classico senza tempo ed è un piacere giocarlo sul nostro iPad: la recensione completa la trovate qui. […]

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Final Fantasy IX per iPad: torna sui nostri schermi un classico senza tempo"

cloud, ff9, ffix, final fantasy, final fantasy 7, final fantasy 9, final fantasy ix, final fantasy per iPad, final fantasy vii, sephirot

© 2016 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti