FiLMiC Pro per iPad, ecco la migliore app per girare video professionali!

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
1

Abbiamo spesso modo di vedere delle app di fotografia per iPad che riescono, nei limiti concessi dall’hardware, a farci scattare e ritoccare fotografie in modo molto simile a quanto riuscirebbe a fare un computer. Una funzione davvero interessante, che purtroppo non è equiparata da app per girare video in modo professionale.

Per fortuna qualche eccezione c’è, per app che riescono a sfruttare l’hardware avanzato dei nuovi iPad e dei nuovi iPhone: parliamo di FiLMiC Pro, app acquistabile da App Store che è stata addirittura utilizzata, con un iPhone 5S, da un regista per girare un film, Tangerine.

Si tratta di un’app alla stregua di Camera+ ma per i video, che permette di controllare una serie di regolazioni di alto livello sirettamente mentre stiamo girando il video.

In questo modo si riesce a controllare la risoluzione del video, gli fps (in base all’uso che dobbiamo farne) ma anche la messa a fuoco, l’esposizione, e poi soprattutto i colori, riuscendo sia a ridurre il contrasto per aumentare i dettagli che vengono ripresi, sia ad aumentare la saturazione per riprendere in modo più vivido i colori nei momenti in cui, ad esempio, c’è la nebbia che sbiadisce tutto.

L’immagine in alto da un’idea di che cosa si può fare riprendendo la stessa scena con questa applicazione, che la rende molto versatile per girare video (magari anche da mettere su Youtube) senza però doversi portare dietro un’attrezzatura di tipo professionale. Si tratta probabilmente dell’app migliore di App Store da questo punto di vista, e soprattutto consente di evitare una serie di limiti che vengono imposti dall’app Fotocamera di iPhone e iPad nel momento in cui si girano dei video.

Naturalmente, per fare un buon lavoro è necessario abbinarla ad alcuni tipi di accessori, tra cui primo tra tutti è un buon supporto per iPad, per tenerlo fermo durante le riprese e avere così un risultato stabile; in ogni caso, se girate spesso i video con il vostro iPad, è un’app che non può mancare.

FiLMiC Pro (AppStore Link)
FiLMiC Pro
Foto e video, Produttività
Voto in App Store: 3 / 5 (148 voti totali)
16.99 €Scarica da App Store


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Un commento dal blog

  1. Susanna ha detto:

    L’app è universale?

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "FiLMiC Pro per iPad, ecco la migliore app per girare video professionali!"

film iPad, filmic, FiLMiC Pro, girare film iPad, video ipad., video professionali, video professionali iPad

© 2017 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti