FIFA 15 Ultimate Team per iPad, l’inizio del declino di una serie storica?

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
0

Stiamo parlando di FIFA. La serie più famosa di simulazione di calcio, che da anni, puntualmente, a Settembre, non può mancare sui dispositivi di ogni amante dello sport che si rispetti e che da qualche anno viene reso disponibile anche per i nostri iPad.

Nel 2012 le cose erano perfette, poiché con un costo di 5 euro potevamo avere a disposizione il gioco in versione completa; lo scorso anno è “iniziato” il declino freemium, con una formula un po' particolare: potevamo giocare senza pagare ma affidandoci agli acquisti in-app oppure pagare un costo unico di 5 euro per avere sbloccato il gioco completo.

Con FIFA 15 Ultimate Team, la possibilità di effettuare un acquisto completo è stata completamente abbandonata, a favore di un modello totalmente freemium; possiamo così vincere i FIFA Points, vincendo partite o pagando, per far avanzare la nostra squadra all'interno delle competizioni.

Chiaramente non si tratta di un gioco da buttare. La grafica, seppur non eccezionale, è di buon livello e il gioco rimane compatibile anche con dispositivi più datati come l'iPhone 4. I controlli, come quelli della versione precedente, sono disponibili sia tramite tasti virtuali (migliori su iPad) che tramite un sistema di scorrimenti delle dita (perfetto invece su iPhone o su iPad Mini) che rendono le partite molto naturali da giocare.

Abbiamo così la possibilità di giocare i normali campionati come preferiamo, oppure di giocare in anteprima le partite successive della nostra squadra, tramite il calendario disponibile in internet.

Una nuova modalità consente anche di valutare la nostra squadra come fossimo il commissario tecnico, invece di impersonare un giocatore; per capire se la squadra che abbiamo costruito funziona possiamo semplicemente guardarla giocare, alla Football Manager insomma, e stabilire cambi di giocatori o di tattica.

FIFA 15 risulta così un gioco tutto da scoprire, e molto interessante per gli appassionati di calcio che non possono perdere per nessun motivo un titolo così d'impatto: peccato solo per il sistema che EA ha scelto di adottare, che in qualche modo rovina un'esperienza che, da qualche anno, i giocatori avevano imparato ad apprezzare anche su iPad.

In ogni caso il gioco è disponibile gratuitamente quindi, a patto di avere spazio disponibile sul vostro iPad, vi consigliamo di dare comunque un'occhiata.

FIFA 15 Ultimate Team™ New Season (AppStore Link)
FIFA 15 Ultimate Team™ New Season
Giochi, Sport, Simulazione, Sport
Voto in App Store: 4 / 5 (23432 voti totali)
gratisScarica da App Store

 


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "FIFA 15 Ultimate Team per iPad, l’inizio del declino di una serie storica?"

calcio, fifa, fifa 15, fifs 15 ultimate team, simulazione calcistica, sport

© 2014 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti