FIFA 12 per iPad: pronti a vincere la Serie A 2012 con EA?

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
4

Qui in Italia parlare di un gioco di calcio rappresenta un qualcosa di ovvio ed al tempo un prodotto sottoposto a numerosi e dettagliati giudizi. iPaddisti non vuole esimersi dal giudicare i giochi per iPad e cercherà, nelle prossime righe, di offrire il proprio parere ed occhio indiscreto su FIFA 12 per iPad di EA.

EA negli ultimi anni ha nettamente migliorato la qualità complessiva dei suoi titoli per piattaforma iOS offrendo giochi con gameplay sempre più raffinati e grafica d’alto livello; nonostante tali miglioramenti le altre società non distavano molto da essa ed anzi con i titoli di calcio riuscivano a dimostrare maggiori qualità. Ma è proprio FIFA 12 ad offrire un’inaspettata ed elevata profondità: non ci troviamo di fronte ad un aggiornamento, il gioco è stato rivisto e potenziato fin dalle fondamenta. Descrivervi tutto il titolo non offrirebbe il giusto sguardo a questa recensione, ma col nostro stile vogliamo mostrarvi i punti di forza e le caratteristiche innovative alla sua base.

Come detto in occasione della recensione di Madden NFL 12 anche in questo caso è stata aggiunta l‘integrazione col network Origin, utile per spingerci a migliorare i nostri traguardi. Sullo stesso piano è interessante notare il buon numero di obiettivi e trofei raggiungibili in virtù delle nostre prestazioni, ogni obiettivo ci spingerà ad un costante ed inesorabile miglioramento.

A livello di opzioni disponibili possiamo svariare da partite veloci, al tirare i rigori per concludere con la carriera in modalità allenatore. Tale opzione fu aggiunta anni addietro (sulle consolle) da EA per trasformare il suo FIFA da titolo arcade a simulativo con componente manageriale. La carriera a differenza di titoli specifici com Football Manager di Sega non offre un ampio numero di opzioni ma fornisce interessanti aggiunte alle mere partite; non dovremo limitarci a giocare, dovremo porre la nostra attenzione anche alla gestione delle finanze e della rosa dei giocatori. Ogni aspetto è integrato in un circolo vizioso capace di minare eventuali successi sul campo se non supportati da un’attenta “managerialità”.

A livello di gioco sul campo FIFA 12 cosa è capace di offrirci? È proprio su questo punto il grande rinnovamento di questo franchise. Non disporremo più di pochi tasti e poche mosse ora anche su iPad si riuscirà a gestire molte caratteristiche tipiche delle versioni consolle; da un passaggio filtrante ad un “cucchiaio”. EA non si è limitata ad introdurre un numero maggiore di tasti ma limitandosi a pochi e standard pulsanti ha creato un sottile incastro di gesture capace di non stancare noi giocatori ed al tempo stesso permetterci di divertire con giocate fantasiose ed ogni volta diverse.

A fronte di nuove giocate anche il comparto grafico si è ampliato con dettagli più ricchi ed ottimizzati per iPad. Giocare su quest’ultimo riuscirà ad allietare i nostri momenti di relax ma se disponiamo di un Apple Tv il tutto cambia in meglio. FIFA 12 supporta senza particolari problemi la tecnologia AirPlay permettendovi di giocare e far vincere la vostra squadra in HD ed offrendo una profondità quasi al pari se non uguale alle consolle della scorsa generazione. Parallelamente alla Apple Tv è doveroso sottolineare l’integrazione con l’iPhone, potremo usare i nostri iPhone come controller di gioco semplicemente scaricando un app gratuita e collegandoci in rete locale all’iPad.

EA è riuscita a sviluppare un prodotto con un livello grafico elevato, un buon numero di opzioni ma sopratutto una giocabilità capace di attrarvi sui suoi schermi per numerose e lunghe partite.

Pregi:

  • Grafica molto buono
  •  Gameplay eccellente

Difetti:

  •  Nessun difetto

FIFA 12 by EA SPORTS for iPad (AppStore Link)
FIFA 12 by EA SPORTS for iPad
Giochi, Intrattenimento, Simulazione, Sport
Voto in App Store: 4.5 / 5 (3658 voti totali)
7.99 €Scarica da App Store


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

4 commenti dal blog

  1. […] “fiorendo” i giochi di calcio: i più importanti e conosciuti, naturalmente, sono Fifa 2012 e Pro Evolution Soccer. Sono due giochi che nessun appassionato di calcio più far mancare su […]

  2. vincenzo ha detto:

    è possibile giocare da soli utilizzando solo l ipad 2?
    cioè senza utilizzare un iphone?

  3. vincnpenzo ha detto:

    ma quanto tempo ci vuole per scaricare? sta caricando con il contagocce..uffa io voglio giocareeeeeee…

  4. chiello marco ha detto:

    Ma la qualità di questo FIFA 12 è come quello originale in lingua inglese per iPAD2 ?

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "FIFA 12 per iPad: pronti a vincere la Serie A 2012 con EA?"

calcio, fifa, finte, giocate di classe, gioco del calcio, licenza ufficiale, modalità manageriale

© 2011 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti