Federconsumatori e Codacons avviano una Class Action contro Apple

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
5

Da tempo si parla delle politiche Apple riguardanti la garanzia dei dispositivi di Apple, dopo la notizia della multa imposta dall’Antitrust nei confronti della società di Cupertino, Federconsumatori e Codacons preparano una Class Action nei confronti di Apple.

Il Codacons ha pubblicato ufficiale in merito e la dirigenza fa sapere:

 “Negli anni abbiamo presentato numerose istanze all’Autorità per la concorrenza, segnalando le scorrettezze sul fronte della garanzia commesse dalla Apple a danno dei consumatori italiani. Finalmente l’arroganza e lo strapotere della società sono stati puniti! Ora valutiamo azioni legali e risarcitorie in favore di chi ha subito danni dai comportamenti illegittimi di Apple. L’ufficio legale della nostra associazione sta valutando anche la possibilità di intentare una vera e propria class action contro il colosso dell’informatica”.

Dello stesso parere anche la Federconsumatori :

Bene l’intervento dell’Antitrust che, su denuncia del Centro Tutela Consumatori Utenti (CTCU), aveva avviato il procedimento istruttorio nei confronti della Apple Italia. La violazione di quanto previsto dal Codice del Consumo in materia di garanzia risulta aggravata dalla vendita, da parte di Apple, di una garanzia supplementare per i propri prodotti che, secondo quanto dichiarato al momento della vendita, avrebbero altrimenti goduto di un solo anno di copertura della garanzia (mentre la legge ne prevede due). Sulla base della multa dell’Antitrust e delle numerosissime segnalazioni giunte dagli utenti, insieme al CTCU, con cui siamo in accordo, stiamo studiando un’apposita class action per eventuali risarcimenti degli utenti danneggiati da questo comportamento scorretto”.

[Via]


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

5 commenti dal blog

  1. Roberto ha detto:

    Bene, sono d’accordo, era ora che Apple venisse punita per questo suo comportamento scorretto, personalmente pur avendo un iMac, iPad 1 e due Apple TV 2G non ne ho avuto bisogno (del secondo anno di garanzia) e non ho mai comprato l’Apple Care Protection perchè non ritenevo giusto dover pagare qualcosa che per legge mi era dovuto.

    Adesso Apple dovrà adeguarsi alla regolamentazione europea in termini di garanzia ed evitare di fare la sbruffona e credersi al di sopra della legge.

  2. […] condotta della società …Caso Garanzia Apple, dopo la multa arriva la class action?NanoPressFederconsumatori e Codacons avviano una Class Action contro AppleiPaddistiApple, multa italiana per le garanziePunto InformaticoLa Stampa -Il Sole 24 […]

  3. […] nuovamente nei guai: possibile class action contro l'aziendaInternational Business Times ItaliaFederconsumatori e Codacons avviano una Class Action contro AppleiPaddistiCaso Garanzia Apple, dopo la multa arriva la class […]

  4. […] nuovamente nei guai: possibile class action contro l'aziendaInternational Business Times ItaliaFederconsumatori e Codacons avviano una Class Action contro AppleiPaddistiCaso Garanzia Apple, dopo la multa arriva la class […]

  5. Cristiano ha detto:

    sono pienamente d’accordo e vorrei far parte di questa azione contro Apple in quanto mi son sempre visto costretto ad attivare la garanzia supplementare di cui in 2 casi ho dovuto usufruire ma, nei due anni che avrei dovuto avere di legge.
    vorrei maggiori informazioni per come aderire a questa azione!
    grazie
    Cristiano – gocrigo@gmail.com

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Federconsumatori e Codacons avviano una Class Action contro Apple"

apple, class action, Codacons, Federconsumatori

© 2011 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti