Fahrenheit per iPad, uno dei più bei giochi del passato arriva sui nostri tablet

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
0

Gli utenti che si lamentano spesso della mancanza di giochi “seri” su App Store, dovranno rivedere le proprie opinioni dopo aver dato un'occhiata a Fahrenheit, uno dei più bei giochi del passato che gli sviluppatori hanno rivisto per renderlo pienamente compatibile con il nostro iPad.

Il gioco fu una vera e propria rivoluzione circa una decina di anni fa, quando uscì per la prima volta: dalle caratteristiche tecniche non eccezionali, focalizzava tutta l'attenzione del giocatore sulla trama, e sul collegamento psicologico che viene a crearsi con i protagonisti della scena.

Fahrenheit non ha nulla a che vedere con il libro omonimo, ma appartiene al genere dei thriller. La cosa particolare è che potremo gestire alternativamente sia l'assassino, che ha ucciso un uomo trovandosi in stato di trance e si riprende rendendosi conto del disastro appena combinato, sia i due investigatori, il cui scopo è scoprire chi ha commesso l'omicidio nella tavola calda.

Il gioco è essenzialmente un punta e clicca, ovvero dovremo interagire con gli scenari, con gli oggetti e con i personaggi per nascondere o scoprire gli indizi e far proseguire la trama. La cosa interessante è che quando facciamo qualcosa -qualsiasi cosa- abbiamo un tempo limitato per farla, specialmente quando siamo nei panni dell'assassino, il che fornisce al gioco un senso di fretta che ci coinvolgerà completamente, perché perdere l'attimo potrebbe significare morire od essere arrestati.

Il gioco somiglia più ad un film, o quantomeno alla puntata di un telefilm, che non a un “gioco” come siamo abituati ad intenderlo: ricorda un po' i titoli TellTale come The Walking Dead.

Il gioco è disponibile in quattro lingue diverse, sia con l'audio che con i sottotitoli. Tra inglese, francese, tedesco, spagnolo e italiano quale mancherà? Vi lascio indovinare.

Ed è un gran peccato che manchi proprio quella lingua, la nostra, perché per giocare dobbiamo necessariamente conoscere un'altra lingua, e anche bene. Se non la comprendiamo non riusciremo ad effettuare le scelte in tempo e la trama del gioco si modificherà a nostro sfavore.

Concludendo: se sapete una, una qualsiasi, delle lingue sopracitate, scaricatelo semza alcuna remora, specialmente se non lo avete provato tanti anni fa; se conoscete solo l'italiano è un peccato, ma continuate a seguirci, perché qualora venisse tradotto vi faremo sapere. È una cattiveria precludere a degli utenti di giocare un capolavoro del genere.

Fahrenheit: Indigo Prophecy Remastered (AppStore Link)
Fahrenheit: Indigo Prophecy Remastered
Giochi, Intrattenimento, Giochi di ruolo, Avventura
Voto in App Store: 4 / 5 (6 voti totali)
10.99 €Scarica da App Store

 


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Fahrenheit per iPad, uno dei più bei giochi del passato arriva sui nostri tablet"

Azione, Fahrenheit, remake, Thriller, trama

© 2015 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti