Exiles per iPad, uno stupendo gioco di ruolo fantascientifico

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
0

Il mercato dei giochi per iPad si sta lentamente ma inesorabilmente spostando sul cosiddetto “freemium”, ovvero su giochi che vengono proposti gratuitamente ma che richiedono tempi improponibili oppure esborsi di denaro per proseguire.

Oggi però vi parliamo di Exiles, un gioco che va in controtendenza rispetto alla maggior parte dei “fratelli”: si tratta di un gioco di ruolo open-word, in cui potremo muoverci come meglio crediamo esplorando il vasto mondo che gli sviluppatori ci hanno messo a disposizione.

Exiles è sviluppato dagli stessi autori di Ravensword, titolo che ha ottenuto molto successo qualche anno fa e di cui vi abbiamo parlato in passato, e riprende a piene mani il sistema di gioco ma non l’ambientazione: ci troveremo infatti a combattere come un Elite Enforcer.

In un futuro lontano, la terra è stata abbandonata e un gruppo di esseri umani ha raggiunto un pianeta diverso, su cui si è stabilito. Ma nel momento in cui il gioco è ambientato, il governo (probabilmente composto da parlamentari italiani) è corrotto e cerca di soggiogare il resto delle persone grazie ad un virus che toglie loro le facoltà cognitive: in pratica impedisce di pensare, ma permette ancora di vivere, così da rendere schiavi gli altri abitanti della colonia.

Il nostro scopo è ovviamente quello di sventare questo piano, facendo fronte alle guardie robotiche controllate dai depositari del potere ma anche alle popolazioni aliene che popolano il pianete di cui, a tutti gli effetti, noi siamo gli invasori.

Il gioco propone una grafica di buon livello, specie come modelli, anche se gli ambienti sono un po’ troppo vuoti; la storia è molto lunga e coinvolgente, e fin dall’inizio ci troveremo proprio al centro dell’azione, cosa che da una grande soddisfazione al giocatore.

Il problema maggiore per un gioco del genere, veramente molto profondo (e molto più bello di tanti giochi che troviamo su App Store) è che dobbiamo conoscere la lingua, perché è solo in inglese, e il massimo coinvolgimento lo avremo solo se riusciamo ad apprezzare la storia. Se sapete l’inglese e vi piace il genere avete trovato il gioco che fa per voi. Se non sapete l’inglese… È un peccato, anche se il gioco merita conunque.

Exiles (AppStore Link)
Exiles
Giochi, Giochi di ruolo, Avventura, Intrattenimento
Voto in App Store: 3 / 5 (6 voti totali)
5.49 €Scarica da App Store

 


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Exiles per iPad, uno stupendo gioco di ruolo fantascientifico"

exiles, fantascienza, open word, rpg, virus

© 2015 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti