Evocreo per iPad: finalmente un clone di Pokémon degno di questo nome

[adrotate banner=”1″]

Se esistono dei personaggi che sono comparsi ormai una ventina di anni fa, quindici in Italia, e che sono rimasti nel cuore della maggior parte delle persone, specie di quelli della mia età (ma non solo) questi sono i Pokémon. Tanti mostriciattoli colorati, carini, da collezionare e scambiare con gli amici. Nintendo, che detiene i diritti sui personaggi, ovviamente non li ha mai ceduti (almeno quelli sui giochi della serie originale) che rimangono confinati ai Nintendo DS/3DS e simili, senza alcuna possibilità di sfociare sui nostri iPhone e iPad, emulazione a parte.

Ovviamente esistono numerosi cloni di questi giochi, la maggior parte dei quali fanno schifo. Ma ho notato su App Store un gioco, EvoCreo, che in internet aveva delle recensioni che ne parlavano piuttosto bene: niente acquisti in-app, niente attese, una grafica e un gameplay in stile Pokémon. E allora perché non provarlo?

Così l’ho scaricato e l’ho provato. Il responso? È un gioco davvero ben fatto, un ottimo clone di Pokémon. Oddio, ovviamente essendo una produzione indie i suoi difetti ce li ha, ci mancherebbe. Prima di tutto è solo in inglese, anche se non difficile (io sono riuscito a capirlo) e seconda cosa la grafica non è quella del 3DS, ma quella, diciamo, del Game Boy Advance. Che comunque non ha nulla di male, anche perché gli ambienti non sono disegnati male.

Così inizia l’avventura, in cui impersoneremo un bambino che deve girare il mondo di gioco catturando i 130 diversi Creos sparsi in giro per il mondo, che si possono evolvere, e facendoli combattere tra loro. La grafica è pucchiosa in stile Pokémon e i mostriciattoli sono veramente carini, tanto che sembra di giocare ad un gioco con i mostriciattoli di una nuova generazione, quelli che ad oggi ancora non esistono.

Le ore di gioco disponibili sono veramente tante, così come sono tante le possibilità che abbiamo. Il gioco ha ottenuto infatti già un buon successo, tanto che ne è stato creato addirittura un Wiki (a cui vi consiglio di dare un’occhiata) in stile Pokémoncentral.

Per essere una produzione indie, indipendente, è un grandissimo risultato, che soprattutto riesce laddove molti altri cloni hanno fallito. Io ve lo consiglio caldamente, anche perché costa solo un euro. Perché, se sentite la mancanza di Pokémon sul vostro dispositivo, vale veramente la pena di dare almeno un’occhiata. Fidatevi.

[app 918997182]

[adrotate banner=”2″]