Errore iTunes: cosa significano i codici errori quando l’iPad non si collega

[adrotate banner=”1″]

Una delle azioni che dobbiamo fare con il nostro iPad, anche se effettivamente si tratta di una cosa un po’ anacronistica, è quella di collegarlo al nostro computer per effettuare tutta una serie di operazioni importanti. Parliamo di ripristini, backup, aggiornamenti e anche il jailbreak, nonostante non si tratti di una procedura ammessa; tuttavia, a volte il collegamento di iPad al computer, anche se il cavo funziona, non va a buon fine e al posto della schermata consueta troviamo un errore iTunes.

Che cosa significa questo errore, e cosa dobbiamo fare per risolvere questo problema? Ecco cosa significano i codici di errori iTunes.

Per interpretare il vostro codice errore, tutto quello che dovete fare è visitare questa pagina del supporto Apple, dove sono indicati tutti i codici degli errori di iTunes; cliccando sul singolo codice errore sarà possibile sapere qual è il problema di iTunes (versione obsoleta, problema della libreria, problema di Windows…) e si trova una procedura per risolvere, che dovremo seguire perché il problema scompaia. Se il codice è negativo (-54), lasciamo perdere il meno facendo finta che non ci sia.

Come si può vedere, però, dalla pagina di assistenza Apple, i codici errore contemplati non sono poi tantissimi. Per fortuna, però, è possibile avere informazioni ulteriori sugli errori grazie a questo database, un wiki fatto non da Apple ma da appassionati, che raccoglie il significato dei singoli codici di errore iTunes e spiega qual è il problema; in questo caso non è presente la guida per correggere, ma già capendo qual è il problema possiamo capire come si può agire e quindi anche come risolvere.

Da notare che non tutti gli errori, poi, dipendono da iTunes: alcuni potrebbero dipendere anche da un problema causato dal jailbreak del dispositivo: in questo caso, bisogna rimuovere il jailbreak o, meglio, qualche tweak installato di recente che potrebbe causare il problema, prima di tentare soluzioni più profonde per risolverlo.

[adrotate banner=”2″]