Enciclopedia canina per iPad: l’app conoscere il nostro cane con semplicità

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
1

Nonostante il lavoro per i veterinari (come me) sia in costante calo, sempre più persone adottano un amico a quattro zampe che diventa a tutti gli effetti un membro della famiglia. Un amico che è in grado di dare tanto amore, ma che richiede tempo e attenzioni, perché naturalmente non è un giocattolo ed ha i suoi bisogni, da non sottovalutare.

Oggi vi parliamo di Enciclopedia Canina, un'app recentemente apparsa su App Store che ci aiuta a comprendere i cani. Di per sé è un'app che si occupa di zoognostica, quella disciplina che studia gli animali secondo la loro conformazione fisica, insomma le razze. Per cui è un'app molto utile a chi ha intenzione di prendere un cane, per conoscere quale sia la razza più consona alle sue possibilità e al suo stile di vita.

Ma non è solo questo: l'applicazione infatti è utile anche per chi un cane lo ha già, sia che sia di razza, sia che sia un meticcio (qualora si conosca la razza da cui proviene o che abbiamo modo di consultare un esperto che ci dia indicazioni).

L'enciclopedia, facilmente consultabile da iPad, permette infatti di conoscere le caratteristiche comportamentali di ogni singola razza: i cani, infatti, in questo senso non sono tutti uguali. Il processo di selezione delle razze è infatti stato spinto dall'uomo in base ai propri bisogni: ci sono cani che sono stati selezionati per l'attitudine alla caccia, cani scelti per protezione (dei greggi, generalmente), cani da guardia che avvertono, cani da compagnia.

Ogni razza ha le sue necessità, e ci sono alcuni cani che hanno bisogno di ampi spazi aperti, cani che tendono ad abbaiare, cani che hanno bisogno di correre, cani particolarmente territoriali.

Sono caratteristiche da prendere e tenere in considerazione sia prima di prendere un cane, per conoscere le possibilità che abbiamo davanti, anche quando il cane già lo abbiamo: se notiamo che il suo comportamento non è ottimale, forse è perché stiamo trascurando qualche suo bisogno naturale.

Per questo l'applicazione è utile: bisogna conoscere a fondo i nostri animali per poterli trattare come si deve e, poste le opportune regole per una civile convivenza, per permettere loro di espletare il loro comportamento naturale senza farli soffrire inutilmente. Abbiamo un cane, non un bambino, e dobbiamo ricordarlo sempre.

Enciclopedia Canina (AppStore Link)
Enciclopedia Canina
Istruzione, Intrattenimento
Voto in App Store: 4 / 5 (13 voti totali)
1.09 €Scarica da App Store

 


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Un commento dal blog

  1. Simone ha detto:

    Salve sono lo sviluppatore di Enciclopedia Canina, e ci tenevo, nonostante sia passato tantissimo tempo dalla pubblicazione di questo articolo(l ho notata solo oggi), a ringraziarvi per la Vostra recensione. Mi fa piacere che possa essere utile per qualcuno. Un grazie a Valerio per l’articolo !

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Enciclopedia canina per iPad: l’app conoscere il nostro cane con semplicità"

cani, comportamento cane, enciclopedia canina, etologia, razze di cane

© 2015 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti