Emooks per iPad: arriva un nuovo modo per leggere i libri

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
0

Quando venne presentato l’iPad originale, molti analisti evidenziarono la volontà di di voler entrare nel mercato degli eBooks, dei libri elettronici. Mercato che risulta ben fornito, e anche piuttosto redditizio se vogliamo. Ma un tablet come questo potrebbe dare un’esperienza molto migliore rispetto a quella di un libro cartaceo, sfruttando la sua multimedialità. Qualche anno fa ci ha provato anche Apple, con un metodo, quello dei libri interattivi, che non ha avuto granché successo.

Ci prova invece oggi eMooks, un’app tutta italiana che propone un modo del tutto nuovo di leggere, per farci entrare nell’atmosfera del libro attraverso musica e suoni che cambiano proseguendo con la lettura.

A differenza degli eBook normali, infatti, in questo caso il libro scorre da solo, alla velocità che decidiamo noi, e mentre si legge abbiamo una serie di tracce sonore che si susseguono: se ad esempio leggiamo con le cuffie, e l’azione si svolge in un locale degli anni ’20, sentiremo un sottofondo anni ’20 nelle nostre orecchie che ci farà viviere l’atmosfera del luogo. Se inizieranno ad entrare le persone, questa musica sarà sovrastata dal parlare della gente. E così via per tutta la durata del libro, che ci porterà ad un nuovo livello nella lettura.

I libri non saranno però compresi direttamente nell’app, bensì si potranno acquistare da iBooks; una volta comprati sullo store Apple, se sono disponibili le colonne sonore per quel libro (i suoni chiaramente devono essere realizzati ad hoc per ogni libro, non sono automatici) in modo del tutto gratuito si potrà importare in eMooks e leggerlo in questa nuova ed interessante forma.

Al momento l’app presenta un solo libro che deve essere scaricato da iBooks, ma gli autori promettono una serie di aggiornamenti futuri e, soprattutto, l’aggiunta di tanti libri e di tanti generi diversi, cosa che porterebbe l’app a dei livelli quesi di eccellenza, proponendo un modo del tutto nuovo di leggere. Per adesso, tuttavia, potete provare l’esperienza con il libro già incluso nell’app, Anatole, che comunque è un ottimo modo per provare questo particolare metodo di lettura dei libri elettronici.

eMooks (AppStore Link)
eMooks
Libri, Musica
Voto in App Store: 4.5 / 5 (11 voti totali)
gratisScarica da App Store

 


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Emooks per iPad: arriva un nuovo modo per leggere i libri"

audio, audiolibri, emooks, esperienza, leggere, lettura, libri, musica, sottofondo

© 2015 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti