Elementi in Azione: studiare la chimica non è mai stato così divertente

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
0

La chimica è una delle materie più comuni, che si studia sia alle scuole superiori che all'università. Sono molti i lavori per cui bisogna aveve delle solide basi di chimica: si va dalla medicina e la biologia all'ingegneria e la meccanica. Tutto ciò che ci circonda ha delle basi chimiche.

Questo non significa che questa materia sia facile da studiare. Al di là dei vari calcoli che la rendono molto simile, in certi frangenti, alla matematica, uno dei problemi principali a mio avviso è che il tutto rimane un po' astratto. A me, ad esempio, non è mai piaciuta particolarmente ma trovandomi a fare un tirocinio di analisi chimiche degli alimenti lo scorso anno e vedendone di pratica (un assaggio in questo video) mi sono dovuto ricredere.

Per questo oggi vi parlo di Elementi in Azione, una delle app più spettacolari che si possono trovare su App Store. Completamente in italiano, in pratica è una tavola periodica degli elementi ma strutturata in modo un po' particolare: niente numeri atomici, niente spiegazioni tediose ma dei video, che mostrano le reazioni chimiche più spettacolari legate ad ogni specifico elemento e dei video che lo riguardano.

Se prendiamo, ad esempio, il mercurio, oltre sd una breve spiegazione ci verrà mostrato un video che ne evidenzia le particolarità fisiche quando una palla di ferro viene inserita al suo interno; del bromo verrà invece mostrata una reazione che si ha a contatto con l'alluminio, in cui tutto prende fuoco; il fosforo, pericolosissimo, viene riscaldato e da origine al cosiddetto “sole di fosforo”, per l'intensità della luce emessa…

Quando avrete scaricato questa applicazione vi renderete conto che inizierete a sfogliare le varie pagine solo per guardare i video e saperne di più su ogni singolo elemento che ci circonda.

Un'applicazione versmente spettacolare anche se purtroppo per avere le informazioni più specifiche dobbiamo scaricare un'altra applicazione partner. Presa così com'è, comunque, renderà la chimica una materia molto più interessante, da conoscere, di quanto avreste potuto immaginare. Io da tempo non la studio, e sono rimasto incollato all'app come un idiota.

Gli Elementi in Azione di Theodore Gray (AppStore Link)
Gli Elementi in Azione di Theodore Gray
Riferimento, Istruzione
Voto in App Store: 5 / 5 (8 voti totali)
5.49 €Scarica da App Store

 

 


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Elementi in Azione: studiare la chimica non è mai stato così divertente"

chimica, elementi in azione, elements, reazioni, reazioni chimiche

© 2015 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti