Editorial per iPad, l’app per la scrittura MarkDown in mobilità

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
1

Personalmente non conoscevo questa applicazione, Editorial, visto che per scrivere utilizzo prevalentemente app ottimizzate per la piattaforma WordPress, ma essendo stato “eletta” app dell'anno da @Tanzen (uno dei migliori redattori online, secondo me) ho ritenuto opportuno dare almeno un'occhiata.

E il giudizio è sicuramente positivo, nonostante l'applicazione non incontri le mie personali necessità, sarà sicuramente molto utile per chi deve scrivere articoli, recensioni o documenti da esportare velocemente in formattazione HTML, pienamente compatibile con l'integrazione sui siti internet.

La scrittura MarkDown è un metodo molto semplice per scrivere modificando lo stile del testo.

Se scrivendo, ad esempio, in Pages, per inserire un grassetto dobbiamo toccare un'apposita icona, così come per inserire un titolo dobbiamo cambiare lo stile paragrafo (che ci fa perdere del tempo durante la scrittura), con MarkDown risulta molto più semplice: racchiudere, ad esempio, **una frase tra due asterischi** farà sì che questa risulti visualizzata in grassetto, piuttosto che facendo una riga di ========== sotto una frase, questa diventerà automaticamente un titolo:

Titolo

Si tratta di un tipo di scrittura molto semplice, imparare i vari comandi è veramente banale (qualcosa di simile a quello che avreste poter trovato se mai avete provato a modificare una pagina di Wikipedia).

L'app, oltre a fornirci questo semplice tipo di scrittura ed una tastiera ampliata per utilizzarlo al meglio, ci mette a disposizione la sincronizzazione automatica con DropBox non appena abbiamo a disposizione una connessione ad internet: con un editor MarkDown su computer, potremo iniziare il lavoro su iPad e continuarlo cu computer, similmente a quanto accade con Pages ed iCloud, ad esempio.

Altra funzione molto utile è quella di poter consultare rapidamente un browser integrato per cercare informazioni su internet senza il bisogno di uscire dall'app, fattore che abbassa molto la perdita di tempo dovuta alla ricerca in rete.

Insomma, Editorial non è un'app consigliabile a tutti, per ovvi motivi di necessità, ma che risulterà molto utile per tutti coloro che hanno bisogno di scrivere ed inviare velocemente il proprio testo su internet: se per il vostro lavoro scrivete molto, sicuramente un'app consigliatissima.

 

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Un commento dal blog

  1. Ennio scrive:

    Personalmente i miei preferiti sul genere restano Byword e Daedalus.
    P.S.: per fare i titoli preferisco mettere un numero di cancelletti in relazione al livello (ad es., un titolo di livello 2 sarà:
    ## Titolo
    :-)

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Editorial per iPad, l’app per la scrittura MarkDown in mobilità"

editor, editorial, html, markdown, produttività, scrittura

© 2014 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti