EaseUS MobiSafer Free, arriva il software che recupera i tuoi dati eliminati da iPad!

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
0

Diverse volte mi sento dire, sia da persone che conosco che da utenti di iPaddisti tramite i commenti, che accidentalmente sono stati cancellati alcuni dati dal loro iPad, magari per una distrazione; queste persone chiedono se c’è un modo, tipo cestino, per recuperarli.

La risposta, purtroppo, è no, perché a parte per le foto che integrano un sistema di cancellazione automatica dopo 30 giorni, non esiste un cestino sui nostri dispositivi iOS, e la cancellazione dei dati dalle app è da considerarsi definitiva.

Tuttavia, quando cancelliamo un file questo, almeno subito dopo la cancellazione, non va perso una volta per tutte ma finisce in uno spazio, una specie di limbo, in cui i file rimangono fin quando non vengono sovrascritti da altri che arrivano in seguito. L’iPad non ci da la possibilità di accedere a questo spazio, ma fortunatamente ce lo permettono alcuni software esterni come EaseUS MobiSafer Free, di cui vi parliamo in questo articolo.

Questo piccolo programma, in modo gratuito, può recuperare (previo collegamento dell’iPad al computer) una serie di dati e metterceli nuovamente a disposizione sul computer; tra questi ci sono foto e video non più presenti nella sezione “Eliminate”, e poi note, preferiti, contatti, messaggi e dati di Whatsapp tra i tanti.

Naturalmente non è possibile in questo modo recuperare tutti i file, e soprattutto non sarà possibile farlo se questi sono stati eliminati da molto tempo: in questo caso, infatti, non si può fare più nulla, perché questi sono stati eliminati definitivamente, non sono più in quello spazio.

O forse no: perché il poter recuperare quei dati dal diapositivi, direttamente, è solo uno dei tre metodi che il software ci mette a disposizione. Gli altri due sono:

  • Recuperare i suddetti dati a partire d un backup dell’iPad salvato sul computer:
  • Recuperarli a partire da un backup salvato su iCloud.

Con questi due metodi, se eseguiamo regolatmente un backup saremo in grado di riprendere file che abbiamo cancellato anche qualche giorno fa, e che magari non si trovano con il primo metodo; l’importante è cercare di recuperare i file che erano ancora presenti sul dispositivo nel momento in cui abbiamo effettuato il backup.

Qualunque dei metodi scegliamo, comunque, il processo è semplice: basterà infatti premere un unico tasto, Scan, presente nel programma, scegliere uno dei tre metodi e vedere quali dati il programma riesce a recuperare: se saremo fortunati, ci saranno anche quelli che stiamo cercando.

Sperando, magari, di fare un po’ più di attenzione la volta successiva.

 


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "EaseUS MobiSafer Free, arriva il software che recupera i tuoi dati eliminati da iPad!"

easeus data recovery wizard, easeus mac, easeus mobisafer, file cancellati cestino mac, file cancellati dal cestino, recupero dati mac

© 2016 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti