Drafts 4 per iPad, prendere appunti non è mai stato così semplice

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
0

L'esperienza di scrittura su iPad sta diventando molto simile a quella che possiamo trovare su un qualunque computer, specie con l'ausilio di tastiere esterne da collegare al dispositivo.

Ci sono molte app che consentono di scrivere al meglio, e magari pensiamo di non aver bisogno di qualcosa di più rispetto a quello che abbiamo: c'è Word, c'è Pages, c'è Note per le cose più semplici, insomma abbiamo tutto ciò di cui possiamo aver necessità.

Ma se in media stas virtus, ci sono delle situazioni in cui non abbiamo bisogno delle app sopracitate. Pensiamo al caso in cui dobbiamo scrivere un testo da pubblicare su un sito o inviare per email: la formattazione di Word è troppo specifica e rischierebbe di non essere riconosciuta, mentre quella di Note è troppo semplicistica.

Per questo di parliamo di Drafts 4, un'app di scrittura che consente soprattutto di scrivere in maniera veloce.

Per prima cosa si integra alla perfezione con il linguaggio MarkDown, molto semplice da usare quando dobbiamo formattare (si basa sull'utilizzo di asterischi, virgolette e così via per inserire grassetti, corsivi, elenchi puntati), cosa che ci consente di scrivere senza troppe distrazioni, quindi più velocemente del solito; inoltre ci mette a disposizione una barra personalizzabile proprio sopra alla tastiera, dove possiamo inserire quei pulsanti, o espressioni, che utilizziamo più spesso ed utilizzare tramite una selezione veloce.

Lo stile dell'app è molto minimalista e non saremo distratti nella scrittura da pulsanti che non ci servono, così da lasciare più spazio allo schermo; enormemente sviluppate sono invece le opzioni di condivisione di quanto abbiamo scritto, che potranno essere inviate via mail, social network, Evernote, Dropbox e via dicendo, così da poter far avere i nostri testi direttamente ad eventuali nostri collaboratori.

Insomma, è un'app per chi ha bisogno di scrivere velocemente, ridotta all'osso nella grafica ma sicuramente non nelle funzioni. Ha un utilizzo di base diverso da Word o Pages, e a seconda di che cosa dobbiamo fare decisamente migliore.

Drafts: Quick Capture (AppStore Link)
Drafts: Quick Capture
Produttività, Social network
Voto in App Store: 4.5 / 5 (13 voti totali)
5.49 €Scarica da App Store

 

 


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Drafts 4 per iPad, prendere appunti non è mai stato così semplice"

appunti, bozze, condivisione, drafts 4, markdown, note, scrivere, testo

© 2015 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti