Dead Space HD: uno straordinario lavoro horror per iPad

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
1

Dead Space HD

L’App Store con le sue dinamiche, strategie di prezzi e riscontro di pubblico ha sconvolto il mondo dei videogiochi ed in special modo i grandi Publisher. Electronic Arts è stato uno dei grandi travolto dall’avvento dell’iPhone prima e dell’iPad dopo; nonostante qualche prodotto non al massimo ha saputo evolversi e offrire giochi sempre più interessanti e tecnicamente avanzati.

Il titolo di cui parleremo oggi è Dead Space HD i più attenti lettori si ricorderanno dell’anteprima in cui annunciammo l’uscita del gioco per iPad ed oggi approfondiremo quelle “prime parole” con una recensione più dettagliata per uno dei migliori survival horror presenti in App Store. Per la storia di Dead Space vi rimando a Wikipedia dove potrete leggere le caratteristiche del titolo disponibile per consolle ma la versione iPad, da noi analizzata, non è un “banale” porting. Se leggerete con attenzione questa recensione potrete notare come Dead Space HD oltre ad offrire elementi inediti per la trama del gioco riesce a coinvolgervi attivamente nelle lunghe sessioni di gioco.

Fin dall’apertura rimarrete entusiasti della cura grafica e dai dettagli, non solo le cinematiche ma anche il gioco stesso si avvale di tecnologie nuove e, probabilmente, seconde solo ai motori grafici di ID Software e Epic Games. Utilizzando il gioco con le cuffie permette d’entrare in un atmosfera coinvolgente e a tratti spaventosa per i temi horror trattati. La trama rispetto ad altri titoli riesce a tenervi incollati all’iPad se non addirittura a farvi scappare. Perché scappare? La cura grafica, la trama coinvolgente, la qualità di gameplay e la qualità sonora (con le cuffie) offrono un’intensità di gioco notevole.

Cerchiamo di capire più attentamente il perché di tale entusiasmo. All’inizio ero perplesso poiché ad oggi titoli horror per iPad non offrivano esperienza paragonabile alle consolle ma sopratutto lo schema di gioco non era dei migliori; quando ho iniziato i test su Dead Space HD sono rimasto colpito dal lavoro di EA. Oltre agli elementi estetici sopra citati la cura per i comandi di gioco è maniacale e dopo aver superato i primi schemi, utili come tutorial, non avrete alcun problema a comandare il vostro personaggio e cercare di portarlo in salvo uccidendo i nemici che “pian piano” appariranno di fronte a voi. Ogni caratteristica si avvale del touch ma sopratutto non ostacola la fluidità, aspetto che in titoli di questo calibro diviene essenziale.

Purtroppo nonostante la passione per il gioco nelle due settimane di test non ho potuto completarlo, posso assicurare che durante gli spostamenti in treno o prima di andare a dormire una “sana” partita non è mai mancata e nelle prossime settimane cercherò di portare a termine tutte le missioni. La recensione finisce qui? Assolutamente no.

Due aspetti che vorrei approfondire riguardano l’in app purchase e la fusione con la versione per consolle. EA è riuscita a creare un ottimo gioco ma con un’ottima funzionalità per l’acquisto di contenuti aggiuntivi. Se non volete spendere ulteriori soldi potrete tranquillamente giocare con l’attenzione dovuta ai vari potenziamenti ed elementi presenti durante le vostre partite ma se desiderate migliorare il vostro personaggio potrete tranquillamente accedere al negozio ed acquistare gli elementi aggiuntivi; tale operazione risulta accettabile poiché non limita i giocatori che non voglio usufruire del negozio. Affianco a questa buona integrazione vi è la compatibilità con le versioni consolle infatti sarà possibile sbloccare un apposito contenuto aggiuntivo presente in Dead Space 2 per Xbox 360, Playstation 3 e PC.

Prezzo: 7,99 Euro – Link all’App Store

Pro:
  • grafica e sono di qualità molto buona
  • gameplay fluido e senza particolari difficoltà
Contro:
  • non adatto a chi soffre di cuore

iPaddisti Top App


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Un commento dal blog

  1. […] This post was mentioned on Twitter by Luca Infante, iPaddisti. iPaddisti said: Dead Space HD: uno straordinario lavoro horror per iPad – http://tinyurl.com/66xgoum […]

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Dead Space HD: uno straordinario lavoro horror per iPad"

dead space, resident evil, survival horror

© 2011 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti