Dark Echo per iPad, un particolare gioco dove diventeremo… Ciechi

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
0

Nel corso di anni di giochi per App Store, ne abbiamo visti un po’ di tutti i tipi: semplici e complessi, realizzati bene o male; ma ancora mancava un gioco in cui dovremo muoverci come se fossimo ciechi.

Dark Echo si ispira al modo di sentire di alcuni animali come il pipistrello, ma ci pone anche in una situazione simile a quella delle persone che, veramente, non hanno la vista e nella vita devono pertanto affidarsi agli altri sensi.

In pratica, lo schermo di gioco rimarrà nero se non per delle piccole strisce bianche, le onde sonore, che saranno quelle prodotte dai nostri passi e rimbalzeranno sui muri. Proprio tramite queste onde riusciremo a capire che cosa ci circonda.

Il gioco ci propone, ovviamente, di giocare con le cuffie, perché in assenza della vista, e nell’impossibilità di utilizzare gli altri tre sensi con un iPad, rimane solo l’udito. Inseriti quindi gli auricolari nelle orecchie potremo iniziare a giocare, e il nostro scopo sarà quello di trovare l’uscita in ogni livello. Per muoverci in una direzione dovremo semplicemente toccare il punto in cui vogliamo andare (ci faremo una mappa mentale, quindi giocheremo con “visuale” dall’alto).

Toccando lo schermo a piccoli intervalli terremo un passo leggero, mentre tenendo premuto sarà più pesante e così anche le onde sonore e l’eco che ne deriverà, sbattendo sulle pareti.

Aiutati anche dalle onde che vedremo sullo schermo potremo capire dove si trovano le pareti, dove i nemici e anche i punti mortali, che dovremo assolutamente evitare (le onde sullo schermo in questo caso diventeranno da bianche a rosse). Dovremo essere veloci a fuggire da ogni labirinto, ma anche bravi a trovare di volta in volta delle aree segrete che racchiudono dei tesori.

Immaginavate che un gioco in cui non si usa la vista potesse essere così complesso e profondo? Personalmente no, ma vi consiglio di scaricarlo assolutamente per avere, finalmente, qualcosa di veramente diverso (e che aiuta anche a comprendere la situazione di persone più sfortunate di noi) sul nostro iPad.

Dark Echo (AppStore Link)
Dark Echo
Giochi, Rompicapo, Avventura
Voto in App Store: 4.5 / 5 (523 voti totali)
2.29 €Scarica da App Store

 


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Dark Echo per iPad, un particolare gioco dove diventeremo… Ciechi"

ciechi, dark echo, onde sonore, orientamento, suoni

© 2015 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti