Cydia Eraser: come funziona il tool di Saurik per togliere il jailbreak?

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
0

image

In questo articolo voglio parlare di un argomento, o meglio di un’app Cydia sviluppata direttamente da Saurik, di cui si parla in questi giorni su internet ma che, guardando bene, non è stata compresa fino in fondo.

Si tratta di un’app il cui scopo è quello di rimuovere il jailbreak dal dispositivo, senza però passare da iTunes, visto che il ripristino è in pratica l’unica soluzione valida per togliere il jailbreak dal proprio iPad. Un’applicazione semplice, almeno a prima vista, ma che non ci fa rimanere senza conseguenze, per cui meglio fare chiarezza.

L’app si chiama Cydia Eraser, si scarica ovviamente da Cydia ed ha, come dice il nome stesso, lo scopo di “cancellarlo” dal dispositivo senza iTunes.

Il problema è proprio il “senza iTunes”: il problema, anche se potrebbe non sembrare, è che dicendo così sembra che Cydia venga rimosso e buonanotte. Non è così. Il jailbreak, infatti, è un’operazione molto complessa per il nostro dispositivo, e questo significa che per rimuoverlo il ripristino è necessario comunque.

Si, perché Cydia Eraser, proprio come iTunes, rimuove tutti i dati del dispositivo, riportandoli alle impostazioni di fabbrica. In altre parole, formatta l’iPad, rimuovendo al contempo anche Cydia (ma anche tutto il resto). Questo significa che anche se in questo modo non si passa da iTunes, comunque bisogna fare prima un backup del dispositivo, poi usare Eraser, quindi ripristinare dal backup. Insomma, un computer nei paraggi ci vuole sempre e comunque.

E allora, che differenza c’è da iTunes a Cydia Eraser?

Per il momento non c’è nessuna differenza. Tra qualche settimana, invece, quando Apple chiuderà le firme di iOS 9.3.3 (su cui si può fare il jailbreak) la differenza ci sarà: infatti ripristinando con iTunes saremo anche obbligati ad aggiornare, mentre ripristinando con Cydia Eraser rimarremo con la versione di iOS che abbiamo, per cui se vogliamo possiamo ripetere il jailbreak.

Per questo, Eraser non è un programma da usare alla leggera, anzi: è un programma da usare con molta cautela e solo nelle situazioni più drastiche, nel caso avessimo necessità di un ripristino ma senza perdere la possibilità di rifare, dopo il ripristino, anche il jailbreak.


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Cydia Eraser: come funziona il tool di Saurik per togliere il jailbreak?"

Cydia eraser, rimozione jailbreak, rimuovere jailbreak, rimuovere jailbreak iPad, saurik, togliere jailbreak

© 2016 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti