Cricket Kids: i contrari per iPad, un’app per far apprendere le parole ai nostri bambini

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
0

screen480x480

Le applicazioni per bambini presenti su App Store stanno aumentando sempre di più, probabilmente a causa del fatto che i genitori (sono loro che le acquistano) capiscono il potenziale educativo che può avere l’iPad rispetto, magari, ad un libro tradizionale.

Certo, è sbagliato anche far crescere i bambini a pane&iPad, ma nello stesso tempo lasciarli giocare con titoli adatti alla loro età e che, soprattutto, permettano loro di imparare qualcosa, non può essere che un bene.

screen480x480

Oggi vi parliamo di Cricket Kids, che gli sviluppatori ci indicano come adatta a bambini dai 2 ai 7 anni (secondo me siamo sui 4-7 anni, prima non penso un bambino la possa usare perché non sa ancora leggere) e che, come ci dice il nome stesso, permetterà di imparare i contrari delle parole.

La cosa ben realizzata è che il bambino deve capire quale parola viene proposta e come modificare lo scenario in modo che la scena riguardi la parola contraria. Per spiegarmi meglio, faccio un esempio: se c’è una torta con le candeline e la parola è “illuminato”, per ottenere la parola “buio” dovremo spegnere con il nostro dito, una ad una, le candeline presenti sullo schermo. Questo garantisce che la parola sia stata compresa ed implica un ragionamento, perché anche se il bambino non conosce la parola contraria, può comunque arrivarci.

screen480x480

Comunque, nonostante i contrari siano al centro dell’applicazione, gli sviluppatori hanno inserito anche una serie di chicche, come la possibilità di scattare foto e deformarle, come la possibilità di comporre delle immagini tipo puzzle e cose del genere: questo serve a far affezionare il bimbo ai buffi personaggi presenti nell’applicazione in modo che poi vada, magari spontaneamente, a giocare la parte educativa dell’applicazione.

Insomma, una buona app per i nostri figli che si prefigura come la prima di una serie, e speriamo di vedere presto altre app simili, con temi diversi della stessa linea, vista la qualità che troviamo in Cricket Kids.

Cricket Kids: I contrari (AppStore Link)
Cricket Kids: I contrari
Istruzione, Giochi, Istruzione, Famiglia
Voto in App Store: 0 / 5 (0 voti totali)
1.99 €Scarica da App Store

 


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Cricket Kids: i contrari per iPad, un’app per far apprendere le parole ai nostri bambini"

bambini, contrari, cricket, imparare, kids, parole

© 2014 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti