Condividere i promemoria su iPad con iCloud – L’Angolo del Principiante

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
0

Con il sistema operativo iOS 5, tra le varie novità Apple ha introdotto una nuova app, che troviamo installata di default su ogni iPhone ed iPad, e che se utilizzata al meglio può essere molto utili, mentre diventa una specie di “seconda edicola” (che è l'app-inutilità per definizione) se non sfruttiamo le sue potenzialità, magari sostituendo la sua funzione con il sempreverde Calendario, altra app già installata su iOS fin dalla sua creazione.

L'app promemoria, infatti, riesce oltre a creare degli avvisi che suoneranno ad un ora prestabilita anche a creare dei promemoria geolocalizzati: in pratica, ptremo scegliere di farci ricordare il nostro avviso non ad una certa ora ma quando ci troviamo intorno a delle coordinate GPS, indipendentemente se raggiungiamo quel posto un ora o due giorni dopo l'impostazione dell'avviso. Questo tipo di promemoria diventa utile solamente se abbiamo un iPad 3G o 4G, ma può essere utile anche in un'altra occasione: quando abbiamo un iPhone, che ha il GPS integrato e che ci permette di utilizzare questa utile funzione dal nostro dispositivo.

Per impostare un promemoria da iPad ed averlo su iPhone c'è da eseguire un semplice passaggio, e cioè quello di condividerlo utilizzando iCloud. Per attivarlo dovremo semplicemente accedere all'app Impostazioni, quindi scorrere fino a che non troviamo la scheda denominata iCloud: entriamo quindi nella scheda e troveremo una serie di app da poter sincronizzare con iCloud, sincronizzazione che avverrà ogniqualvolta saremo connessi ad internet. Notiamo che in alto, nella scheda, è presente il nostro Apple ID: essenziale perché deve essere lo stesso anche sull'altro dispositivo (se sia l'iPhone, sia l'iPad sono nostri sarà già così). Attiviamo quindi il pulsante di Promemoria, quindi spostiamoci sull'altro dispositivo ed eseguiamo la stessa operazione (Impostazioni, iCloud, attiviamo Promemoria).

A questo punto siamo pronti: ogni volta che imposteremo un promemoria su un dispositivo lo troveremo anche sull'altro, in modo che anche se abbiamo solo uno dei due con noi, saremo sicuri di non perdere nemmeno una notifica.

 

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Condividere i promemoria su iPad con iCloud – L’Angolo del Principiante"

condividere, due dispositivi, icloud, iPad, Promemoria, sincronizzare

© 2013 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti